Le mostre da non perdere a Pasqua in Italia
TPI ha selezionato alcune tra le migliori proposte per trascorrere le feste all'insegna della cultura
Il 2017 si conferma un anno ricco di mostre ed esposizioni interessanti: dalla provincia alle grandi città italiane, sono tantissime le proposte culturali che il mondo dell’arte offre per la primavera e per il periodo di Pasqua.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
TPI ha selezionato alcune tra le migliori proposte per trascorrere le feste all’insegna della cultura:
Roma
• Vivian Maier – Museo di Roma in Trastevere
17 marzo – 18 giugno
La mostra rappresenta un’occasione per conoscere la vita e l’opera della fotografa Vivian Maier. Esposte 120 fotografie in bianco e nero realizzate da Vivian Maier tra gli anni Cinquanta e Sessanta insieme a una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta.
Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00
• Jean-Michel Basquiat – Chiostro del Bramante
24 marzo-2 luglio
Con una grande mostra a Roma che racchiude le sue opere più importanti, il Chiostro del Bramante rende omaggio al pittore Jean-Michel Basquiat, figura iconica e controversa della cultura newyorkese degli anni ’80.
Genova
Henri Cartier-Bresson – Palazzo Ducale
11 marzo-11 giugno
140 scatti di Henri Cartier-Bresson, in mostra a Palazzo Ducale, per immergersi nel suo mondo, per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.
martedì a domenica 10/19; lunedì chiuso
La mostra sarà aperta in via straordinaria lunedì 17 e 24 Aprile e 1 Maggio
Brescia
Steve McCurry. Leggere – Museo di Santa Giulia
7 marzo-3 settembre
In occasione di Brescia Photo Festival 2017 è aperta al pubblico la mostra “Steve McCurry. Leggere”, curata da Biba Giacchetti e, per i contributi letterari, da Roberto Cotroneo.
Torino
Caravaggio Experience – Venaria Reale
18 marzo-1 ottobre
Una video installazione dell’opera del celebre artista che, attraverso l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza dell’arte anche sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria immersione personale nell’opera del maestro del Seicento.
21 marzo 2017-20 maggio 2017
Marc Chagall. L’artista che dipingeva fiabe d’amore – Galleria Elena Salamon Arte Moderna
Nella piccola galleria di arte moderna situata nel centro di Torino sarà possibile apprezzare le tele del pittore appartenenti al periodo che va dal 1925 al 1982. Bel 63 opere tra litografie, acqueforti e puntesecche provenienti da diverse serie e realizzata dall’artista di origine bioelorussa.
Torino – Elena Salamon Arte Moderna Via Torquato Tasso, 11
Martedì, mercoledì e venerdì: dalle 15:00 alle 19:00
Giovedì e sabato: dalle 10:30 alle 18:00
Lunedì chiuso.
Napoli
Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes – Pan, Palazzo delle Arti di Napoli
25 febbraio-18 giugno
Fotografo di moda, grande provocatore, protagonista dell’industria culturale per oltre mezzo secolo è un artista tra i più importanti della nostra epoca.
Catania
Escher – Palazzo della Cultura
19 marzo-17 settembre
Le opere dell’artista visionario arrivano al Palazzo della Cultura. Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956) e Giorno e notte (1938) sono solo alcune delle opere iconiche del grande genio olandese.
lunedì a venerdì 10.00 – 20.00
sabato 10.00 – 24.00
domenica 10.00 – 20.00
Padova
“Bruno Munari: aria | terra – Palazzo Pretorio
9 aprile-5 novembre
Bruno Munari è stato un artista, designer e scrittore italiano. È stato uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del Ventesimo secolo.
Pavia
Antonio Ligabue – Scuderie del Castello Visconteo
17 marzo-18 giugno
Un percorso espositivo di cinquanta opere, tra dipinti, sculture, incisioni e disegni, compongono la mostra dedicata ad Antonio Ligabue, allestite presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. Le opere esposte si suddividono nelle due principali polarità che appartennero allo stile dell’artista naif: gli animali, quelli selvaggi e quelli domestici, e gli autoritratti.
martedì al venerdì, 10:00-13:00/14:00-18:00
sabato, domenica e festivi, 10:00 – 20:00
Milano
Leonardo in Bianco e nero: Sixty Last Suppers di Andy Warhol – Castello Sfornisco
24 marzo-18 maggio
Un’opera monumentale, lunga oltre dieci metri e larga tre. Acrilico e inchiostro serigrafico con correzioni eseguite a mano per l’ossessione finale di Andy Warhol: in collaborazione con l’Andy Warhol Museum di Pittsburg, verrà esposta “Sixty Last Suppers”, una grande opera che Warhol dedicò all’ “Ultima Cena” del Genio di Leonardo. Si tratta di una tela sulla quale il padre della Pop Art mise, una accanto all’altra, 60 rielaborazioni in xilografia dei tanti dipinti che in questi cinque secoli numerosi artisti hanno dedicato al capolavoro leonardesco.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.