Le incredibili foto della guerra in Vietnam che solo in pochi hanno visto

Gli scatti ritrovati di alcuni fotografi amatoriali del Vietnam del Nord offrono una prospettiva nuova su uno dei conflitti più sanguinosi del Novecento

Di Francesca Loffari
Pubblicato il 6 Dic. 2017 alle 16:48 Aggiornato il 6 Dic. 2017 alle 17:19
117

La guerra in Vietnam, che iniziò a metà degli anni Cinquanta e terminò solo nel 1975, fu uno dei conflitti più lunghi e sanguinosi del Novecento.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Sono rimaste famose alcune immagini del conflitto scattate da fotografi e agenzie di informazione occidentali. Molti ignorano però che anche le truppe del Vietnam del Nord avevano al loro fianco fotografi che documentavano le varie fasi della guerra, spesso operando in condizioni molto pericolose.

Molti di loro erano fotografi amatoriali e autodidatti, come riporta Mashable, che inviarono il materiale prodotto alle agenzie e ai giornali in totale anonimato o sotto pseudonimi.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Alcuni di questi scatti non sono mai stati pubblicati. All’inizio degli anni Novanta, i giornalisti Tim Page e Doug Niven iniziarono a rintracciare i fotografi sopravvissuti, e raccolsero gli scatti ritrovati nel libro “Another Vietnam: Pictures of the War from the Other Side”.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop

117
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.