Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il ragazzo di 14 anni che insegna in una università britannica

Immagine di copertina

Yasha Asley a 12 ha iniziato i corsi universitari e a 13 gli è stato offerto un posto nel dipartimento di matematica dell'Università di Leicester

Yasha Asley è soprannominato “il calcolatore matematico umano” per la sua brillante capacità di fare dei calcoli complessi. Oggi, all’età di 14 anni, il ragazzo lavora come lecturer all’Università di Leicester, nel Regno Unito. Qui, oltre a studiare per conseguire una laurea, Yasha si occupa di tenere le esercitazioni per gli studenti più adulti. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

All’età di 12 anni, il ragazzo fu ammesso alla facoltà di matematica dell’Università di Leicester, e per questo fu considerato il più giovane studente universitario del Regno Unito. Attualmente, è anche il più giovane impiegato. Da un anno Yasha lavora in pianta stabile nel dipartimento di matematica dell’università britannica. 

L’impiego gli fu offerto all’età di 13 anni, ma dovette prima attendere un permesso speciale per essere assunto, a causa della sua giovane età. Al dipartimento di matematica, Yasha tiene le sue lezioni settimanali rivolte agli studenti più grandi che necessitano di un aiuto e di un supporto per risolvere esercizi e problemi matematici dopo le lezioni. 

In un’intervista, Yasha ha dichiarato che i suoi anni migliori li ha trascorsi all’università. “Mi piace andarci e amo il mio nuovo lavoro perché aiuto gli altri studenti”. Asley è al suo ultimo anno di università e una volta terminati i corsi e conseguita la laurea ha già espresso il desiderio di seguire un dottorato. 

Figlio di immigrati di fede musulmana che vivono nel Regno Unito, Yasha fin dalle scuole elementari ha manifestato il suo lato geniale e la propensione per i numeri. Ha sempre frequentato istituti statali, almeno fino a quando non ha vinto il suo posto all’università di Leicester dove è stato ammesso nel 2014, una volta superati i test di matematica di livello i più elevato. 

È stato il primo bambino di quell’età a raggiungere e superare test di matematica di Livello A segnando il punteggio più alto: 100 per cento e 99 per cento in due dei sei test. Il primo lo eseguì all’età di otto anni.

Il secondo test sempre di alto livello lo ha superato all’età di dieci anni, dimostrando la capacità di risolvere equazioni complicate in pochi minuti. Dopo aver terminato la scuola elementare a Braunstone che frequentava tre giorni a settimana, Yasha è stato ammesso all’Università di Leicester. 

Nel corso dell’intervista, Yasha ha ricordato di non aver faticato nel compilare il test e di non essere affatto nervoso mentre eseguiva il suo ultimo esame. Ha raccontato di aver aperto la busta che conteneva i documenti, di aver letto la prima domanda e di aver iniziato a scrivere.

“È nato con un talento e per lui studiare a livello universitario non è affatto impegnativo”, ha raccontato il padre Moussa Asley. “Sono orgoglioso di vederlo crescere mentre fa qualcosa che ama. È cosi bravo a capire i problemi e a spiegarli in modo chiaro che questo lavoro è perfetto per lui”.

Yasha ha confessato diverse volte di amare quello che studia, “perché la matematica è una scienza esatta e perché si tratta dell’unica scienza in cui è possibile dimostrare che ciò che dici è corretto”. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”