Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli effetti degli smartphone sulla vita di tutti i giorni

Immagine di copertina

Un video animato realizzato da studenti cinesi spiega gli effetti della dipendenza da smartphone sulla vita di tutti i giorni

Uno studio pubblicato dall’azienda Deloitte, afferma che il 35 per cento dei possessori di smartphone nel mondo controllano il proprio apparecchio entro i cinque minuti dal risveglio. Gli italiani, in particolare, hanno dichiarato di controllare il proprio cellulare fino a 50 volte al giorno. Questo cambiamento trova riscontro anche nella crescita esponenziale della messaggistica istantanea, superiore del 53 per cento rispetto ai dati del 2013.  

Un’altra analisi è stata realizzata dalla compagnia di web design Go Gulf, che ha riscontrato che l’80 per cento della popolazione mondiale possiede uno smartphone. Inoltre, l’85 per cento degli utenti di internet possiede un account su Facebook e il 49 per cento è presente su Twitter. La fascia d’età che conta un maggior numero di possessori e di utenti è quella che comprende i giovani tra i 25 ed i 34 anni.

Un tentativo di avvertire riguardo i pericoli della dipendenza da smartphone è arrivato dalla Cina. Il breve video animato, chiamato 謝承霖 “低头 人生”, è stato tradotto da Google come “Una vita con la testa china”. Il video satirico è stato diretto dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Pechino e mostra diversi personaggi talmente concentrati sui selfie o sulla messaggistica istantanea da non accorgersi di ciò che accade intorno a loro, nella vita reale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”