Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un milione di dollari in palio per chi si vaccina: la lotteria dell’Ohio per incentivare i No Vax

Immagine di copertina
Credits: Twitter

La campagna di vaccinazione avanza negli Stati Uniti, ma dopo una prima fase in cui sono state somministrate 267 milioni di dosi a 119 milioni di persone, pari al 37 per cento della popolazione, l’amministrazione Biden deve fare i conti con lo scetticismo dei No Vax.

Secondo un recente sondaggio di Npr, infatti, circa il 24 per cento della popolazione non intende ricevere il siero, mentre il 5 per cento è ancora indeciso sull’inoculazione. Così gli Stati americani sono corsi ai ripari, e ognuno ha pensato a un metodo innovativo per incentivare gli scettici. L’ultima idea arriva dall’Ohio, dove il governatore repubblicano Mike DeWine ha lanciato una lotteria settimanale che mette in palio un premio di 5 milioni di dollari per chi si vaccina.

Basta aver ricevuto la prima dose, avere più di 18 anni e risiedere nello Stato. “So che qualcuno potrebbe darmi del pazzo e definire questa lotteria uno spreco di denaro. Ma il vero spreco a questo punto della pandemia, quando il vaccino è finalmente accessibile a tutti, è una morte causata dal Covid-19″, ha dichiarato il governatore. La lotteria durerà cinque settimane e il nome del vincitore verrà estratto ogni mercoledì: il primo sarà annunciato il 26 maggio. I soldi verranno prelevati dai fondi federali già esistenti, istituiti per far fronte alla pandemia.

Ma ci sarà una lotteria anche per i minori di 17 anni vaccinati: in questo caso il compenso consisterà in una borsa di studio di quattro anni presso una delle università statali dell’Ohio, un premio non da poco considerati i costi delle rette universitarie negli Stati Uniti. Ma l’Ohio non è l’unico stato ad aver pensato ad iniziative fantasiose per invogliare i No Vax a ricevere il siero anti-Covid: nel West Virginia i giovani residenti che si vaccinano ottengono un premio di 100 dollari. Nel New Jersey, invece, si può avere un buono per una birra gratis, come avvenuto in Israele all’inizio della campagna.

Leggi anche: Svolta nella lotta al Covid: Biden annuncia la sospensione dei brevetti per i vaccini
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un nuovo rapporto denuncia gli stupri del 7 ottobre
Esteri / L'ultima giravolta di Trump: "Basta armi a Kiev. Anzi no". Cosa c'è dietro il cambio di rotta
Esteri / Carola Rackete si è dimessa da europarlamentare
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un nuovo rapporto denuncia gli stupri del 7 ottobre
Esteri / L'ultima giravolta di Trump: "Basta armi a Kiev. Anzi no". Cosa c'è dietro il cambio di rotta
Esteri / Carola Rackete si è dimessa da europarlamentare
Esteri / “Trump minacciò Putin e Xi di bombardare Mosca e Pechino”
Esteri / Francesca Albanese: “Italia, Francia e Grecia dovevano fermare Netanyahu mentre volava negli Usa”
Esteri / Trump rompe con Putin: “Dice un sacco di stronzate, sta uccidendo troppe persone”
Esteri / Libia, governo Bengasi respinge Piantedosi e delegazione Ue: “Persone non grate”
Esteri / Trump rinvia al primo agosto l’entrata in vigore dei dazi: lettere minacciose a 14 Paesi, ma non all’Europa
Esteri / Netanyahu candida Trump al Nobel per la Pace. Il presidente Usa: “Hamas e Israele vogliono la tregua”
Esteri / Ecco cosa prevede il piano “Great Trust” per la “Riviera” di Trump a Gaza. Ft: “Coinvolti anche consulenti del Tony Blair Institute”