Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, il neo presidente Biden sceglie la stessa scrivania di Trump e Obama

Immagine di copertina

Il neo presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha scelto, tra i sei modelli di scrivania a disposizione per il suo studio alla Casa Bianca, il “resolute desk” che è stato usato anche da Donald Trump e Barack Obama. Continuità dunque, ma non su tutto. Nell’arredamento dello Studio Ovale, la sala più fotografata della Casa Bianca, nulla è lasciato al caso. E come i suoi predecessori anche Biden ha parlato attraverso precise scelte estetiche o simboliche.

Alle sue spalle, insieme alle foto di famiglia, c’è il busto di Cesar Chavez, un sindacalista americano, attivista per i diritti degli ispanici. Dove Trump aveva fatto appendere i dipinti del generale Andrew Jackson, leggendario presidente nemico dell’establishment, Biden sceglie immediatamente di piazzare il dipinto di Benjamin Franklin, un omaggio alla scienza. Nello Studio Ovale di Biden è tornato inoltre il busto di Martin Luther King, oltre a quello dell’attivista Rosa Parks e della First Lady Eleanor Roosevelt.

Leggi anche: 1. Biden cancella subito Trump: gli Usa rientrano negli accordi di Parigi sul clima /2. Joe Biden si commuove nell’ultimo discorso prima del giuramento e cita James Joyce: “Scusate l’emozione” /3. Una storia di lutti, vittorie e sconfitte: perché Biden è l’uomo giusto per guidare l’America del 2021/4. Biden è presidente, la buona America è tornata (di G. Gramaglia)

5. Grazie, Biden: dopo un anno orribile, in un solo giorno ci hai restituito la speranza nel futuro /6. “Ricostruiremo, ci riconcilieremo e ci riprenderemo”, la commovente poesia di Amanda Gorman /7. Jen Psaki, la nuova portavoce della Casa Bianca pronta a combattere contro anni di fake news /8. La videolettera di Riccardo Bocca: Biden e il dolce stil novo di cui abbiamo disperatamente bisogno

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”