Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Usa 2020, le reazioni italiane ed internazionali alla vittoria di Biden

Di Antonio Scali
Pubblicato il 8 Nov. 2020 alle 09:37 Aggiornato il 8 Nov. 2020 alle 10:43
412
Immagine di copertina

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Un’elezione che passerà alla storia e che imporrà un netto cambio di rotta alla Casa Bianca dopo i quattro anni a guida Trump. L’elezione del nuovo presidente americano, si sa, ha forti ripercussioni anche sul resto del mondo. Per questo molti politici, sia in Italia che a livello internazionale, hanno commentato l’elezione del nuovo POTUS.

Le reazioni in Italia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è complimentato con Biden in un messaggio: “Desidero esprimerLe, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più calorosi rallegramenti per la Sua elezione alla Presidenza degli Stati Uniti d’America. Il popolo americano ha affidato a Lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti in un momento drammaticamente complesso per l’intero pianeta”.

Su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato le sue congratulazioni in inglese: “Siamo pronti a lavorare con il presidente eletto Joe Biden per rafforzare le relazioni transatlantiche”. “Gli Stati Uniti possono contare sull’Italia come un solido alleato e un partner strategico”. E aggiunge: “Congratulazioni al popolo e alle istituzioni americane per un’eccezionale dimostrazione di vitalità democratica”.

Si esprime in inglese anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden. L’amicizia tra Italia e Stati Uniti ha radici profonde e storiche. Pronto a continuare a lavorare per rafforzare le nostre relazioni in difesa della pace e della libertà”.

Festeggia, a nome dei Democratici italiani, il leader del Pd Nicola Zingaretti: “Con Joe Biden 46esimo Presidente degli Stati Uniti si apre una nuova stagione di speranza e dialogo non solo per l’America, ma per tutto il mondo. Una grande gioia per noi Democratici, un messaggio di unità per tutti i progressisti”.

Per il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani: “Le più vive congratulazioni a Joe Biden per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti”, scrive su Twitter. “Non vedo l’ora di lavorare con te per una più forte cooperazione transatlantica”.

Le reazioni internazionali

“Mi congratulo vivamente con Joe Biden e Kamala Harris per la loro vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi, l’Ue e gli Usa sono amici e alleati, i nostri cittadini condividono i legami più profondi”, ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Tra i più entusiasti c’è sicuramente l’ex premier e attuale commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni: “Una giornata indimenticabile per l’Europa e la democrazia. Mi sto abbracciando da solo”.

“Il mondo ha bisogno di un forte rapporto fra Europa e Stati Uniti, di un rilancio delle relazioni transatlantiche in grado di affrontare le sfide che il nostro tempo ci presenta”, ha affermato in un video il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

La cancelliera tedesca Angela Merkel scrive: “Mi rallegro della futura collaborazione con il presidente Biden – dice Merkel -. La nostra amicizia transatlantica è insostituibile se vogliamo superare le grandi sfide di questo tempo”. Per Emmanuel Macron “abbiamo molto da fare per superare le sfide odierne, lavoriamo insieme!”. Infine il premier britannico Boris Johnson commenta: “Congratulazioni a Joe Biden e Kamala Harris”.

Leggi anche: 1. Kamala Harris entra nella storia: è la prima donna (nera e asiatica) a diventare vicepresidente degli Usa; // 2. Usa 2020, vince Joe Biden: chi è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America; // 3. Kamala Harris al telefono con il nuovo presidente Biden: ”Ce l’abbiamo fatta, Joe!” | VIDEO

412
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.