Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Kiev, abbattuto il monumento simbolo dell’amicizia tra Russia e Ucraina

Immagine di copertina

Le autorità ucraine hanno abbattuto ieri l’enorme monumento al centro della capitale di Kiev che simboleggia l’amicizia tra Russia e Ucraina. La decisione, come sottolineato dal sindaco della città, è stata presa in risposta all’invasione da parte di Mosca.

La statua di bronzo, alta otto metri, raffigura un lavoratore russo e ucraino su di un piedistallo, mentre reggono insieme una bandiera sovietica come simbolo di amicizia. La scultura, situata sotto il gigantesco arco in titanio dell’ ‘Amicizia tra Popoli’, era stata eretta nel 1982 per celebrare il 60mo anniversario dell’Unione Sovietica.

“Ora sappiamo cos’è quest’ ‘amicizia,’” ha detto il sindaco Vitaly Klitschko – “la distruzione delle città ucraine, l’uccisione di decine di migliaia di persone pacifiche. Ora sono convinto che questo monumento abbia tutt’altro significato.”

Gli operai hanno avviato l’opera di demolizione rimuovendo una delle due teste, che ha provocato un forte clangore cadendo al contatto sul pavimento sottostante.

Mentre una gru sollevava il monumento dalla base per deporlo gradualmente a terra, una folla di un centinaio di persone ha esultato al grido di “gloria all’Ucraina”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta