Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Secondo il governo, l’uomo più ricercato d’Indonesia è stato ucciso

Immagine di copertina

Durante uno scontro a fuoco sull'isola di Sulawesi sono stati uccisi due miliziani, uno di loro potrebbe essere il terrorista islamico Santoso

L’uomo più ricercato dell’Indonesia, un sostenitore dell’Isis, potrebbe essere uno dei due miliziani uccisi in uno scontro a fuoco con le forze di sicurezza nell’est del paese giovedì 14 luglio.

Se confermato, la morte di Santoso, che è stato inserito nella lista ufficiale dei terroristi dagli Stati Uniti, sarebbe una grande vittoria del presidente Joko Widodo, che ha fatto della sua cattura una delle priorità del governo in materia di sicurezza nazionale.

Il portavoce del presidente Johan Budi ha riferito che le autorità ritengono che Santoso sia uno dei due militanti uccisi in uno scontro a fuoco sull’isola di Sulawesi, dove si pensa che si nascondesse.

“Una delle persone uccise assomiglia a Santoso, e il corpo sarà sottoposto al riconoscimento da parte dei familiari”, ha reso noto Budi. L’età di Santoso non è conosciuta.

L’uomo è ricercato dalle forze di sicurezza indonesiane da molti anni e ha prestato giuramento al sedicente stato islamico. La sua fazione armata ha attirato miliziani da ogni parte del paese e persino alcuni dalla minoranza Uighur che vivono nella provincia di Xinjiang, in Cina.

L’Indonesia ha messo in campo migliaia di poliziotti e soldati per passare al setaccio la giungla di Sulawesi dove Santoso e decine di sui affiliati si erano nascosti. Santoso è però originario dell’isola principale del paese, Giava.

A marzo, gli Stati Uniti hanno dichiarato Santoso un terrorista, hanno congelato i suoi beni sul loro territorio, vietato le transazioni con lui da parte di cittadini americani e avviato procedure legali contro di lui.

Secondo il dipartimento di Stato americano, Santoso ha guidato il gruppo Mujahidin Indonesia Timur che negli ultimi anni ha compiuto diversi omicidi e rapimenti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”