Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le truppe russe hanno iniziato il ritiro dalla Siria

Immagine di copertina

Il primo gruppo di aerei da guerra russi ha lasciato la base di Hmeymim, nella provincia siriana di Latakia, e ha iniziato il viaggio di ritorno, lungo 5000 chilometri

Le forze militari russe si stanno preparando per lasciare la Siria. Il presidente russo Vladimir Putin ieri, 14 marzo 2016, aveva infatti ordinato il ritiro della maggior parte delle truppe russe presenti nel territorio siriano, annunciando che l’intervento militare in Siria da parte della Russia ha largamente raggiunto gli obiettivi prefissati. 

Il primo gruppo di aerei da guerra russi ha lasciato la base di Hmeymim, nella provincia siriana di Latakia, e ha iniziato il viaggio di ritorno, lungo 5000 chilometri. Lo ha annunciato il ministro della Difesa russo, Sergeij Shoigu. 

Il ministro ha fatto sapere che ogni gruppo sarà guidato o da un aereo passeggeri Tupolev-154 o da un aereo da trasporto Ilyushin-76 che trasporterà ingegneri, personale tecnico e attrezzature.

Il presidente Putin ha inoltre espresso la volontà di intensificare gli sforzi diplomatici nei colloqui di pace per trovare una soluzione definitiva al conflitto. 

I bombardamenti russi, a sostegno del presidente siriano Bashar al-Assad erano iniziati nel settembre del 2015. 

— LEGGI ANCHE: Putin ha annunciato il ritiro delle truppe russe dalla Siria

Russia, dove e chi sta bombardando in Siria

La Russia ha bombardato in Siria

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Esteri / Guerra in Iran, Trump annuncia l’accordo con Teheran: “Abbiamo vinto senza Ue”. Axios: “La firma forse a Ginevra”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Israele stanzierà un miliardo di shekel per le colonie in Cisgiordania
Esteri / Gli Usa bombardano l’Iran. La Repubblica islamica attacca le basi americane nella regione. Trump minaccia: “Stasera colpiremo molto duramente. In futuro prenderemo l'isola di Kharg”. Teheran "chiude" Hormuz "fino a nuovo avviso": "Cessate il fuoco privo di significato". Meloni: “Sosteniamo il negoziato, se possibile. Ma l’Ue dovrebbe essere pronta a nuove sanzioni”. Libano: oltre 3.700 morti dal 2 marzo. Raid di Israele vicino un ospedale a Tiro: 1 morto e 17 feriti
Esteri / Trump alza la posta con l’Iran: “Troppo tempo per un accordo. Ne pagheranno il prezzo”. Teheran: “Pronti a reagire a un attacco”
Esteri / A Belfast scoppia la protesta anti-migranti: edifici e veicoli in fiamme
Esteri / Israele, il Likud fuga i dubbi di Trump: “Benjamin Netanyahu si ricandiderà”