Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump in cura con cocktail anticorpi monoclonali della Regeneron, in via di sperimentazione contro il Covid

Immagine di copertina
Il presidente Usa Donald Trump

C’è anche un cocktail sperimentale a base di anticorpi monoclonali tra i farmaci che vengono somministrati al presidente degli Stati Uniti Donald Trump come cura per il nuovo Coronavirus. Trump, che è stato ricoverato con la febbre al Walter Reed National Medical Center di Washington dopo essere risultato positivo al Covid-19 insieme alla moglie Melania, è sottoposto alla cura con REGN-COV2, della società Regeneron, prodotto dalla Pharmaceuticals Inc.

Uno studio pubblicato appena qualche giorno fa ha evidenziato che questo farmaco può aiutare a trattare i pazienti affetti da Coronavirus al di fuori dell’ospedale riducendo i livelli dei sintomi del virus. Secondo le informazioni fornite dalla società all’inizio della settimana, in uno studio clinico in fase iniziale su 275 pazienti contagiati con il Covid-19, coloro che avevano ricevuto la terapia sperimentale sette giorni più tardi avevano livelli di virus più bassi nel sangue rispetto ai pazienti che avevano ricevuto un placebo.

A Trump sono stati somministrati via flebo 8 grammi del cocktail sperimentale della Regeneron, ovvero la dose massima consentita dalla sperimentazione, nonostante il farmaco si trovi nella fase tre dei test clinici, ovvero in una fase ancora iniziale. Tanto che la Food and Drug Administration americana non ha ancora autorizzato il suo utilizzo con procedura d’urgenza per la popolazione generale.

Tuttavia, le aziende farmaceutiche possono concedere l’accesso ai loro trattamenti sperimentali per “uso compassionevole” quando altri trattamenti falliscono. Secondo quanto riportato dal New York Times, l’amministratore delegato di Regeneron, Leonard S. Schleifer ha riferito di essere stato contattato dallo staff medico del presidente Trump per ottenere il permesso di usare il farmaco.

Secondo quanto ha reso noto il suo medico, a Trump sono stato somministrati anche il Remdesivir, un antivirale che ha dimostrato qualche segno di efficacia contro il Covid, e alcuni integratori alimentari, zinco e vitamina D, oltre a melatonina, l’aspirina quotidiana, e la famotidina, un antiacido.

Gli anticorpi monoclonali sono anticorpi realizzati in laboratorio a partire dagli anticorpi naturali dei pazienti guariti dal Covid e, secondo quanto suggeriscono le sperimentazioni, sono indicati per i pazienti dal sistema immunitario debole che non riescono ad attivare anticorpi propri contro il Coronavirus.

In passato la Regeneron aveva messo a punto un metodo simile contro Ebola e contro il Covid sta utilizzando due diversi anticorpi (altre aziende, incluse alcune italiane, ne utilizzano tre). Anche in Italia si lavora su questa terapia, ad esempio lo sta facendo l’università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con lo Spallanzani, ma i test sono più indietro rispetto a quelli americani e saranno completati in primavera.

Leggi anche: 1. Il negazionista col Covid: come può influire il contagio di Trump sulle elezioni presidenziali (di G. Gramaglia) /2. Trump ricoverato in ospedale per il Covid: “Penso di cavarmela molto bene”. No al trasferimento dei poteri / 3. Chi è Hope Hicks, la consigliera di Trump che potrebbe aver contagiato la coppia presidenziale /4. Fino a ieri ha sbeffeggiato il Coronavirus ora Trump (positivo) si affida alla scienza (di G. Cavalli)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"