Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump vuole mettere fine allo ius soli negli Stati Uniti: “Questa situazione è assurda, deve finire”

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Il presidente vuole modificare l'articolo della Costituzione americana secondo cui la cittadinanza è automaticamente concessa a qualsiasi persona nata nel territorio degli Stati Uniti

Il Presidente degli Stati Uniti ha rivelato il 30 ottobre 2018 di voler mettere fine allo ius soli.

“Siamo l’unico Paese al mondo dove se una persona arriva e ha un bambino, questo bambino è cittadino statunitense, con tutti i conseguenti vantaggi. Questo è ridicolo e deve finire. Lo farò presto con un nuovo decreto”.

Queste le parole del presidente Trump, che ha ribadito in una intervista ad Axios di voler rendere ancora più stringenti le politiche in tema di immigrazione.

Il governo degli Usa, quindi, ha intenzione di non concedere più la cittadinanza ai figli di non cittadini e di immigrati privi di documenti nati sul suolo statunitense.

Il presidente ha specificato che sta lavorando con un consulente legale per porre fine a questa pratica, garantita dalla Costituzione, che esiste dal 1968 e che stabilisce che la cittadinanza sia automaticamente concessa a qualsiasi persona nata nel territorio degli Stati Uniti.

Trump e la minaccia dei migranti – Il presidente Trump è noto per le sue politiche contro l’immigrazione, come dimostra la sua decisione di inviare al confine con il Messico 5.200 soldati per bloccare la carovana proveniente dall’Honduras.

Il Tycoon ha anche affermato di essere pronto a costruire una città di tendopoli al confine in cui ospitare i profughi in attesa che la loro domanda per ottenere la cittadinanza sia analizzata dalle autorità competenti.

Il presidente ha accusato i Democratici di star sfruttando la situazione per mettere in difficoltà la sua Amministrazione, ma in molti ritengono che sia proprio lui a star cercando di utilizzare la “minaccia” della carovana per guadagnare consensi in vista delle elezioni di metà mandato.

Il Daca –  Il 5 settembre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva minacciato di porre fine al provvedimento noto come Daca (Deferred Action for Childhood Arrivals program), che consente agli immigrati irregolari, entrati negli Stati Uniti da bambini seguendo i propri genitori, di evitare il rimpatrio e ricevere un permesso di lavoro biennale e rinnovabile.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione