Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 05:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trovata in Danimarca la bambina rapita dal padre a Milano, localizzata con la posizione del cellulare

Immagine di copertina

Trovata in Danimarca la bambina rapita dal padre a Milano

È stata trovata in Danimarca la bambina di 11 anni che venerdì scorso, 20 dicembre, era stata portata via a Milano dal padre siriano. Il genitore aveva rapito la piccola già nel 2016. La bambina si trovava precisamente ad Arhus, in compagnia dell’uomo. Ora è in buone condizioni. Al rintraccio della piccola si è arrivati grazie alla geolocalizzazione di un cellulare curata dalla Squadra mobile di Milano e dallo Scip, il Servizio di cooperazione internazionale di polizia.

La bambina, dopo un lungo periodo trascorso in Siria, era stata riaffidata alla madre ecuadoriana meno di un mese fa ma il 20 dicembre il padre si era presentato all’uscita da scuola facendosela consegnare.

Localizzata con la posizione del cellulare

La piccola, stando a una prima ricostruzione, ieri, domenica 22 dicembre, ha telefonato alla madre per rassicurarla. Ed è stata proprio questa telefonata a permettere la geolocalizzazione tramite il sistema Scip.

A completare l’operazione è poi stata la polizia danese su indicazioni date dal servizio per la cooperazione internazionale di polizia e dalla squadra mobile di Milano, guidata da Marco Calì. La bambina si trova ora in una struttura protetta.

“Sono orgogliosa per il lavoro e la professionalità della Squadra Mobile di Milano e dello Scip della Criminalpol – ha dichiarato la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese – che oggi hanno rintracciato in Danimarca la bambina rapita alcuni giorni fa dal padre davanti a una scuola milanese”. “Grazie alla polizia di Stato – ha aggiunto la titolare del Viminale – che ha fatto il regalo di Natale più bello a una mamma distrutta dal dolore e dall’angoscia per tre lunghissimi giorni”.

Le notizie di esteri di TPI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”