Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Vaccini, troll russi hanno seminato notizie false secondo uno studio Usa

Immagine di copertina

L'attività risale al periodo delle elezioni presidenziali statunitensi del 2016. Gli studiosi hanno esaminato 1,7 milioni di tweet

Troll russi hanno diffuso informazioni false e forvianti contro i vaccini durante il periodo delle elezioni presidenziali statunitensi del 2016, e lo hanno fatto utilizzando Twitter.

Lo ha reso noto uno studio pubblicato sull’American Journal of Public Health dai ricercatori della George Washington University di Washington, che hanno identificato le attività illecite russe mentre lavoravano ad un progetto dedicato a migliorare la comunicazione sui social media di operatori sanitari e ricercatori.

Gli studiosi hanno preso in esame 1,7 milioni di tweet nel periodo compreso tra luglio 2014 e settembre 2017.

L’attività dei troll e dei bot russi aveva come obiettivo quello di creare divisione ed alimentare il dibattito all’interno della società americana. Per raggiungere questo scopo, i troll interpretavano utenti di entrambe le posizioni, mettendo in scena dibattiti artefatti tra favorevoli e contrari alle vaccinazioni.

I troll scoperti dagli studiosi non solo hanno cercato di interferire attivamente nelle elezioni statunitensi, ma hanno anche contributo a diffondere sui social media notizie fasulle sui pericoli legati ai vaccini come ad esempio quello dell’autismo (qui tutte le bufale più diffuse sui vaccini).

“Questi troll sembrano usare le vaccinazioni come un tema divisimo, promuovendo la discordia nella società americana”, ha detto Mark Dredze, un membro del team di ricerca e professore di informatica presso la Johns Hopkins, coinvolta nello studio.

“Muovendosi su entrambi i fronti, erodono la fiducia del pubblico nella vaccinazione, esponendoci tutti al rischio di malattie infettive. I virus non rispettano i confini nazionali”, prosegue Dredze.

Nonostante la maggior parte degli americani ritenga i vaccini efficaci e sicuri, un rapido sguardo a Twitter restituisce invece l’impressione di un acceso dibattito in atto nella società civile, spiega il Guardian citando David Broniatowski, esperto dell’università di Washington.

Lo studio è stato pubblicato mentre l’Europa affronta uno dei più grandi focolai di morbillo degli ultimi decenni, che è stato in parte attribuito al calo dei tassi di vaccinazione.

Nei primi sei mesi del 2018, ci sono stati 41mila casi di morbillo in tutto il continente, un numero maggiore di quelli registrati nell’intero anno procedente.

Intanto, il tasso di bambini che non ricevono vaccini per motivi non medici sta salendo negli Stati Uniti.

Qui lo speciale di TPI.it sui vaccini.

Leggi anche: “Io, troll russo, vi spiego come abbiamo interferito sulle elezioni Usa”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”