Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Almeno 19 persone sono morte a seguito di un terremoto nella Cina centrale

Immagine di copertina
Credit: Reuters

Nella stessa provincia, martedì 8 agosto, una frana aveva ucciso almeno 23 persone a causa delle forti piogge in corso nel paese

Un terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito la Cina centro-occidentale, secondo lo United States Geological Survey. Almeno 19 persone sono morte, inclusi sei turisti, e oltre 247 sono rimaste ferite a causa dei crolli e degli incidenti avvenuti a seguito della scossa.

La scossa è avvenuta nel nord della provincia del Sichuan, con un epicentro a 200 chilometri a nord ovest della città di Guangyuan, a una profondità di 10 chilometri che è regolarmente colpita da eventi tellurici. Nel 2008, un terremoto nella stessa area uccise oltre 87mila persone.

Il terremoto è stato percepito nella capitale Chengdu come nella città di Xi’an, nella vicina provincia di Shaanxi, dove si trovano i famosi guerrieri di terracotta.

La televisione di stato cinese, citando un residente di un villaggio nei pressi dell’epicentro, sostiene che la scossa è stata molto forte e che gli abitanti dell’area hanno dovuto evacuare diversi edifici.

L’agenzia di stampa Xinhua, citando l’ente che gestisce la riserva naturale di Jiuzhaigou, ha detto che le autorità locali hanno immediatamente attivato i primi soccorsi e l’evacuazione dell’area.

Secondo le autorità provinciali, oltre 30mila turisti sono già stati allontanati dall’area dei soccorsi. Alcune decine di viaggiatori si sono accampati all’aeroporto di Jiuzhaigou, in attesa di essere evacuati.

Nella stessa provincia le forti piogge estive hanno causato una frana che ha ucciso almeno 23 persone distruggendo un totale di 71 case.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese: “Su Israele parole oltraggiose”
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese: “Su Israele parole oltraggiose”
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Esteri / Chi è Bad Bunny, il rapper che ha fatto infuriare Trump al Super Bowl
Esteri / Iran: la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata ad altri sei anni di carcere
Esteri / Elezioni in Giappone, i liberaldemocratici stravincono: Takaichi confermata premier
Esteri / Iran-Usa, conclusi i primi colloqui sul nucleare in Oman: Teheran annuncia “risultati positivi”
Esteri / Global Sumud Flotilla: una nuova spedizione salperà per Gaza alla fine di marzo