Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Sudan ha chiuso il confine con l’Eritrea bloccando l’accesso per i rifugiati

Immagine di copertina

Migliaia di eritrei, in fuga dalla crisi umanitaria del loro paese, fuggono attraverso il confine con il Sudan per raggiungere le coste settentrionali dell’Africa e cercare di arrivare in Europa

Il Sudan ha chiuso il proprio confine orientale con l’Eritrea, inviandovi le proprie truppe. La decisione è arrivata pochi giorni dopo la dichiarazione dello stato di emergenza nello stato di Kasala, che si trova in quell’area, avvenuta lo scorso 30 dicembre.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il governatore di Kasala ha emesso un decreto per la chiusura del confine a partire dalla notte del 5 gennaio, come riferito dall’agenzia giornalistica SUNA.

Nel decreto non è stata fornita la ragione ufficiale di tale chiusura, ma è verosimilmente legata alla decisione del presidente sudanese Omar al-Bashir di dichiarare lo stato d’emergenza nelle aree di Kasala e del Kordofan settentrionale per sei mesi a partire dallo scorso 30 dicembre.

I funzionari di Khartoum hanno detto che la decisione è stata presa per evitare il traffico illegale di armi tra l’Eritrea e il Sudan.

Dal 15 al 26 gennaio partecipa al TPI Journalism Workshop con i migliori giornalisti italiani. Scopri come

L’agenzia giornalistica AFP ha riportato la testimonianza di alcuni residenti dell’area, secondo cui centinaia di soldati sudanesi, veicoli militari e carri armati hanno attraversato nei giorni scorsi i villaggi dell’area per schierarsi lungo il confine con l’Eritrea.

Migliaia di eritrei, in fuga dalla crisi umanitaria del loro paese, fuggono illegalmente attraverso il confine con il Sudan, passando dallo stato di Kasala per raggiungere le coste settentrionali dell’Africa e cercare di arrivare in Europa attraversando il Mediterraneo.

Oltre al Kasala e al Kordofan settentrionale, in Sudan vige lo stato d’emergenza anche nelle regioni del Darfur, del Nilo Blu e del Kordofan meridionale.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.