Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“La strage degli innocenti”: le reazioni dei giornali britannici all’attacco di Manchester

Immagine di copertina

Nell'attentato suicida avvenuto alla Manchester Arena al termine del concerto di Ariana Grande sono morte 22 persone, tra cui anche alcuni bambini

Un’esplosione avvenuta all’interno della Manchester Arena di Manchester, nel Regno Unito, ha ucciso almeno 22 persone al termine del concerto della cantante statunitense Ariana Grande. L’attacco è stato eseguito da un kamikaze che è morto in seguito all’esplosione. La polizia ha definito l’episodio un attentato terroristico. 

I giornali britannici hanno utilizzato quasi tutti la stessa immagine in apertura delle loro edizioni cartacee e online. La foto è quella di una ragazza ferita, portata fuori dalla Manchester Arena. 

Le prime pagine dei quotidiani britannici pubblicati nella mattina del 23 maggio vedevano in apertura l’attacco di Manchester, avvenuto alle 22.33 ora locale del 22 maggio, ma riportando pochi dettagli e non definendo ancora l’episodio come terrorismo. La polizia solamente più tardi nella notte ha fatto sapere che stava trattando l’episodio come un attacco terroristico.

Le edizioni online dei principali giornali durante la mattinata del 23 maggio mettono in risalto il fatto che tra le 22 vittime ci siano anche alcuni bambini, come comunicato dalla polizia di Manchester. 

Il quotidiano The Independent definisce i fatti di Manchester come un “incubo”.

Più di un quotidiano britannico ha deciso di usare una espressione ricorrente nel titolo della propria edizione online. “Strage degli innocenti”, la definiscono sia il The Sun che il Daily Mail.

Più classico il titolo dell’autorevole Times, che si concentra sull’attentatore “suicida che ha ucciso 22 persone a Manchester”, ricordando che tra le vittime ci sono anche bambini.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen