Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il progetto del nuovo sottomarino della Spagna è stato sbagliato: è troppo grande, non entra nella base

Immagine di copertina
Un sottomarino

La Marina spagnola nei giorni scorsi ha tentato di schierare nella sua flotta una nuovo sottomarino. Fin qui nulla di strano se non che il tentativo è fallito. E neanche per la prima volta.

Secondo quanto riporta El Pais, il modello di sommergibile non è in grado di entrare nella sua banchina. Non un problema da poco.

Protagonista dalla vicenda il sottomarino S-80 ridisegnato a caro prezzo dopo che un errore precedente aveva causato problemi di fluttuazione. Per risolvere il problema è stato quindi allungato, ma le banchine di Cartagena ora non sono più in grado di ospitarlo.

Problemi che – secondo il giornale – hanno fatto salire alle stelle il costo per ciascun esemplare. La cifra infatti è quasi raddoppiata. Il costo stimato per ogni S-80 “Plus” sarebbe ora vicino a 1 miliardo di euro.

Il problema originale con il sottomarino risale al 2013, quando fu scoperto che era di circa 100 tonnellate più pesante di quanto avrebbe dovuto essere. Ciò causava un problema alla sua galleggiabilità: poteva immergersi, ma non tornare in superficie.

Un ex funzionario spagnolo ha dichiarato all’Associated Press che qualcuno aveva inserito una virgola decimale nel posto sbagliato e “nessuno ha prestato attenzione a rivedere i calcoli”.

L’errore è costato 14 milioni di euro. Subito dopo ingegneri e consulenti hanno capito che la galleggiabilità poteva essere migliorata allungando il sottomarino.

Il progetto originale della società di difesa statale Navantia riguardava una nave dislocante di 71 metri e 2.200 tonnellate. Ora, l’S-80 Plus misura 81 metri e pesa 3.000 tonnellate.

E ora? La base di Cartagena dovrà essere dragata e rimodellata per ospitare la nave.

Intanto, mentre in Spagna infuria la polemica, il ministro della Difesa spagnolo, Margarita Robles, parlando a una radio spagnola, ha ammesso che “ci sono state carenze nel progetto” ma ha anche insistito sul fatto che “sono già stati corretti e che il progetto è assolutamente fattibile”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”