Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, sparatoria nella sinagoga di Pittsburgh: almeno 11 morti. Arrestato un uomo

Immagine di copertina

Sabato 27 ottobre un uomo ha aperto il fuoco nella sinagoga “Tree of Life” nel quartiere residenziale di Squirrel Hill a Pittsburgh, in Pennsylvania. Al momento si contano almeno 11 morti, ma il numero delle vittime potrebbe salire. Si parla di tredici persone colpite, tra cui tre agenti della polizia.

S&D

L’uomo che ha sparato all’interno della Sinagoga si è arreso dopo essere stato circondato dalla polizia ed è stato arrestato. Si tratterebbe di un uomo bianco con la barba sui 40 anni. Portava con sé un AR-15, il fucile semiautomatico usato molto spesso nelle stragi che insanguinano gli Stati Uniti, una pistola Glock e altre due armi alla caviglia e al fianco.

I testimoni che hanno chiamato il 911 e che hanno lanciato l’allarme via Twitter hanno riferito di aver visto un uomo entrare nella sinagoga e aprire il fuoco, urlando “tutti gli ebrei devono morire”.

Secondo quanto hanno riportato i media statunitensi “sarebbero stati esplosi colpi contro tre agenti”.

Le forze dell’ordine hanno chiesto ai residenti di lasciare la zona. Le persone che abitano nei pressi della sinagoga non possono uscire di casa.

La sinagoga era piena di fedeli per il rito religioso del sabato.

Nella sinagoga “Tree of Life” il sabato si tengono regolarmente tre funzioni, ha spiegato l’ex presidente della congregazione, Michael Eisenberg: una nella sala principale, una nel seminterrato e un’altra nello studio del rabbino.

In media vi partecipa una novantina di persone.

L’inviata sul posto dell’emittente radio Kdka, precisa che l’uomo ha urlato insulti e ingiurie. Agli agenti delle forze speciali avrebbe urlato: “Tutti questi ebrei devono morire”.

I video pubblicati sui social mostrano pattuglie della polizia che accerchiano la sinagoga del quartiere di Squirrel Hill a Pittsburgh, il luogo di culto della comunità ebraica della zona.

Il presidente degli Stati Uniti ha pubblicato un tweet in merito alla sparatoria avvenuta nella sinagoga a Pittsburgh e ha mandato il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e alla comunità ebraica, di cui fa parte anche la figlia Ivanka.

“Seguo gli eventi in corso a Pittsburgh, in Pennsylvania. Le forze dell’ordine sono sul posto. Le persone nella zona di Squirrell Hill dovrebbero restare al coperto, sembra che ci siano diverse vittime, attenzione all’uomo armato. Dio vi benedica tutti!”, ha twittato il presidente Trump.

sinagoga pittsburgh attentato

Cordoglio è stato espresso anche dal governatore democratico Tom Wolf che ha parlato di “tragedia assoluta”, assicurando tutto il sostegno alle forze dell’ordine locali e ai soccorritori.

“Questo atto di violenza senza senso non è quello che siamo come americani. Dobbiamo tutti pregare e sperare che non ci siano altre perdite di vite. Ma abbiamo detto ‘questo è troppo’ per troppo tempo. Armi pericolose mettono in pericolo i nostri cittadini. E all’indomani di questa tragedia, dobbiamo unirci e agire per impedire queste tragedie nel futuro. Non possiamo accettare questa violenza come normale”.

Sulla vicenda ha detto la sua anche il ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini che su Twitter ha scritto: “Sono sicuro che negli Stati Uniti sapranno punire adeguatamente il bastardo che oggi ha ammazzato otto innocenti in una sinagoga. Solidarietà alla Comunità Ebraica”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini