Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Proteste dei migranti nella base britannica di Cipro

Immagine di copertina

Un gruppo di 114 rifugiati, soprattutto siriani, è bloccato nella base da oltre dieci giorni e chiede di essere trasferito

Un migrante ha provato a uccidersi e altri hanno dato fuoco alle loro tende martedì 3 novembre nella base militare britannica di Dhekelia a Cipro.

114 migranti, soprattutto siriani, sono bloccati nella base da oltre dieci giorni. I manifestanti protestano contro le condizioni di vita nella base e per la lentezza nella gestione delle richieste d’asilo.

Un video pubblicato dal quotidiano Guardian mostra diverse persone che protestano contro le condizioni di vita nella base. Manar, una donna siriana di 27 anni, sostiene che i migranti vengono contati ogni giorno come se fossero in una prigione. Un uomo chiede che il gruppo sia trasferito: “Siamo persone, non animali”, dice.

(Il video pubblicato dal Guardian) 

Un portavoce della base, Sean Tully, ha detto che le condizioni nel campo sono buone, ai rifugiati verrebbero serviti tre pasti al giorno e avrebbero un posto dove pregare, docce, bagni, tende, e luoghi dove stare soli.

I migranti sono arrivati a Cipro il 21 ottobre, dopo che un pescatore cipriota aveva notato le due barche su cui si trovavano a circa tre miglia da un’altra base britannica sull’isola, quella di Akrotiri. Tutte le persone sbarcate sono state immediatamente trasferite nella base di Dhekelia.

Cipro ha accettato di vagliare le richieste di asilo dei migranti anche se secondo le Nazioni Unite, sarebbe il Regno Unito a essere responsabile delle richieste di protezione umanitaria, visto che i migranti sono arrivati direttamente su una base britannica.

“Continuiamo a lavorare a stretto contatto con le autorità cipriote per risolvere questa situazione il più rapidamente possibile”, ha detto un portavoce del ministero della Difesa britannico, il quale ha poi aggiunto: “il governo britannico non permetterà che si apra una nuova rotta migratoria verso il Regno Unito”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta