Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni presidenziali in Camerun: eletto per la settima volta Paul Biya

Immagine di copertina
Credit: Afp

Ha vinto le elezioni del 7 ottobre 2018 con il 71,28 per cento dei voti e ha ottenuto il settimo mandato

È Paul Biya il nuovo presidente del Camerun.

Ha vinto le elezioni del 7 ottobre 2018 con il 71,28 per cento dei voti e ha ottenuto il settimo mandato. A dare i risultati è stato Clement Atangana, presidente del Consiglio costituzionale del Camerun, che ha letto i risultati durante una cerimonia tenutasi per diverse ore al Conference Center di Yaounde, seguita in diretta dall’emittente di stato CRTV.

Biya ha vinto in 9 stati su 10, tranne in quello del Litorale in cui è situata la capitale economica del paese, Douala, dove è stato sconfitto dall’ex ministro Maurice Kamto, che aveva rivendicato per settimane la vittoria delle presidenziali.

A livello nazionale, Kamto è arrivato secondo con il 14,23 per cento dei voti, mentre Cabral Libii ha ottenuto il 6,28 per cento delle preferenze e il candidato del principale movimento di opposizione, Joshua Osih, ha ottenuto il 3,35 per cento.

Il presidente del Camerun ha vinto anche nel voto all’estero, ottenendo il 50,92 per cento delle preferenze, contro il 31,75 per cento di Kamto e il 10,29 per cento di Cabral Libii.

Secondo il Consiglio costituzionale del Camerun, il tasso di affluenza è stato pari al 53,85 per cento, con 3.590.681 votanti su 6.667.754 iscritti alle liste elettorali.

Buya, che ha 85 anni, governa ininterrottamente il paese dal 1982. Definito in patria “il presidente assente”, il capo di Stato camerunense nel 2017 ha trascorso 60 giorni fuori dal paese per visite private, secondo i dati dell’Organised Crime and Corruption Reporting Project.

L’opposizione ha parlato di brogli e di intimidazioni nei confronti degli elettori durante le votazioni del 7 ottobre, ma il Consiglio costituzionale ha respinto tutte le accuse.

“Chiunque vinca le elezioni non potrà ignorare la pericolosa situazione in cui si trovano le persone che vivono nelle regioni dell’estremo nord e in quelle anglofone, e deve dare la priorità alla loro protezione”, aveva detto Samira Daoud, vicedirettrice di Amnesty International per l’Africa occidentale e centrale, all’indomani del voto.

“Per troppo tempo, numerose violazioni dei diritti umani, tra cui detenzioni arbitrarie, torture, sparizioni forzate e uccisioni extragiudiziali sono state commesse impunemente in tre regioni del Camerun”.

Solo nella regione camerunense dell’Estremo Nord, il 10 per cento della popolazione è stata costretta ad abbandonare le proprie case a causa dell’insurrezione di Boko Haram.

Nel 2017 ci sono stati 111 episodi legati al gruppo terroristico, 41 dei quali attentati suicidi con esplosivi, con 201 civili uccisi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Esclusivo – Ecco come la Russia interferisce sulla campagna elettorale per le europee
Esteri / Fonti israeliane: "Il leader di Hamas Sinwar non si nasconde a Rafah"
Esteri / Guerra Israele-Hamas: "Truppe e tank israeliani circondano Rafah Est”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Esclusivo – Ecco come la Russia interferisce sulla campagna elettorale per le europee
Esteri / Fonti israeliane: "Il leader di Hamas Sinwar non si nasconde a Rafah"
Esteri / Guerra Israele-Hamas: "Truppe e tank israeliani circondano Rafah Est”
Esteri / La mucca cinese di Xi Jinping attira consensi in Europa
Esteri / Biden: “Se Netanyahu attacca Rafah fermerò le forniture di armi americane”. La replica di Netanyahu: “Avanti anche da soli contro Hamas”. 80mila persone in fuga da Rafah
Esteri / AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid dopo le ammissioni sugli effetti collaterali
Esteri / Gli Usa fermano la fornitura di bombe a Israele, Hagari: “Presentato un piano per un anno di guerra a Gaza”. L'annuncio di Hamas: “Colloqui finiti, Israele è tornato indietro”
Esteri / È iniziata l’invasione israeliana di Rafah: "Preso il controllo del valico. Uccisi 20 miliziani e individuati nuovi tunnel". Netanyahu: “La proposta di Hamas voleva solo impedire l’operazione a Rafah”
Esteri / Xi Jinping torna in Europa dopo cinque anni e va in visita in Francia, Serbia e Ungheria
Esteri / Russia annuncia esercitazioni militari nucleari contro "minacce dell'Occidente"