Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Omicidio della giornalista McKee in Irlanda del Nord, rilasciati i due ragazzi arrestati

Immagine di copertina
Lyra McKee. Credit: Jess Lowe/AFP/Getty Images

La polizia dell’Irlanda del Nord ha rilasciato i due ragazzi di 18 e 19 anni che erano stati arrestati sabato 20 aprile 2019 nell’ambito delle indagini sulla morte della giornalista Lyra McKee, a Derry.

I due giovani erano sospettati di aver avuto un ruolo nella morte della reporter, avvenuto durante gli scontri tra polizia e manifestanti nella città di Derry di venerdì 19 aprile.

I due ragazzi erano sospettati anche di attività terroristiche. La polizia nordirlandese, tuttavia, li ha rilasciati.

In un comunicato, il detective Jason Murphy ha rinnovato l’invito ai residenti che erano presenti durante gli scontri di giovedì notte, nel complesso residenziale di Creggan, a fornire qualsiasi informazione, inclusi video, utile a “portare gli assassini di Lyra di fronte alla giustizia”.

Sono stati giorni di fuoco quelli vissuti nella scorsa settimana dall’Irlanda del Nord, che è ripiombata nell’incubo della guerriglia urbana. A scatenare le manifestazioni sarebbero state le indagini della polizia sull’autobomba eplosa a gennaio.

Gli scontri tra manifestanti e polizia hanno visto diverse auto incendiate, oltre al lancio di bombe carta. In uno scontro a fuoco, inoltre, è rimasta uccisa proprio la giornalista Lyra McKee.

In molti, in questi giorni, hanno paragonato gli scontri della settimana scorsa con il periodo del terrorismo dell’Ira, l’organizzazione militare attiva tra gli anni Settanta e gli anni Novanta nel paese. Da qualche mese, infatti, ha fatto discutere il ritorno dell’organizzazione, sotto il nome di New Ira, che si batte soprattutto in merito alla questione delle frontiere con il Regno Unito nel caso di Brexit.

Brexit, perché il confine irlandese è uno dei problemi più difficili da risolvere

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”