Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi è Yoshihide Suga, futuro premier del Giappone: “Fa 200 addominali al giorno, lavorava in fabbrica per studiare”

Immagine di copertina

Giappone, Yoshilde Suga sarà nuovo premier

L’attuale segretario generale del governo Yoshihide Suga, 71 anni, si appresta a diventare premier del Giappone dopo che il Partito Liberal-Democratico lo ha eletto nuovo leader al posto del dimissionario Shinzo Abe, il quale ha rinunciato all’incarico per motivi di salute. Yoshihide Suga ha conquistato 377 voti su 534, contro gli 89 ottenuti da Fumio Kishida e i 68 di Shigeru Ishiba, i suoi due concorrenti. Principale consigliere e alleato di ferro del primo ministro uscente, Yoshihide Suga sarà ufficialmente nominato primo ministro dopo il voto della Dieta (Parlamento) in programma mercoledì. Suga è stato capo di gabinetto di Abe, ruolo che include le funzioni di capo dello staff e di portavoce.

“Ho deciso di annunciare la mia candidatura – aveva detto in una conferenza stampa – per “proseguire il lavoro” del capo del governo uscente”. E in effetti la sua nomina avviene nel nome della continuità, perché Suga è stato braccio destro di Abe per otto anni, ha curato e tenuto le conferenze stampa del premier dimissionario due volte al giorno ed è già molto noto al pubblico. Eppure, non fa parte del cosiddetto “cerchio magico” delle dinastie politiche che governano il Paese, tra cui gli Abe e gli Aso, motivo per cui sarebbe molto amato. Figlio di un coltivatore di fragole di Ogachi, è laureato in Legge grazie al lavoro in fabbrica, che gli ha “insegnato la perseveranza” prima che capisse quanto fosse necessaria, ha dichiarato.

Secondo quanto raccontato da una sua amica d’infanzia al New York Times, Yuga è amante del karate e della pesca e si allena ogni mattina e sera con 100 addominali. “Era così silenzioso che ti dimenticavi che c’era”, ha dichiarato la sua compagna di scuola.  Suga subentra ad Abe in un momento drammatico per il Paese, non solo per quanto riguarda la gestione della pandemia, ma anche perché dovrà portare a compimento la riforma della costituzione in senso militarista iniziata dal predecessore e assicurare il corretto svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo, slittate al 2021 a causa del virus.

Leggi anche: 1. Giappone, ufficiale: Shinzo Abe si dimette per motivi di salute 2. Ignorare il Coronavirus: pericoli, silenzi e omertà del “modello Giappone” (di Selvaggia Lucarelli)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Decine di dollari per un po’ di riso e qualche verdura: Gaza muore di fame e i prezzi alimentari salgono alle stelle
Esteri / Esclusivo TPI – “Qui non c’è più spazio per vivere”: lo straziante racconto da Gaza di un operatore umanitario
Esteri / Uccisi a Washington due dipendenti dell’ambasciata israeliana negli Usa. L’attentatore: “Palestina libera”. Tel Aviv: “Terrorismo antisemita”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Decine di dollari per un po’ di riso e qualche verdura: Gaza muore di fame e i prezzi alimentari salgono alle stelle
Esteri / Esclusivo TPI – “Qui non c’è più spazio per vivere”: lo straziante racconto da Gaza di un operatore umanitario
Esteri / Uccisi a Washington due dipendenti dell’ambasciata israeliana negli Usa. L’attentatore: “Palestina libera”. Tel Aviv: “Terrorismo antisemita”
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia