Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nessuna accusa per i due poliziotti che uccisero un afroamericano in Louisiana

Immagine di copertina

Alton Sterling era morto dopo essere stato fermato da due agenti bianchi a Baton Rouge nel luglio del 2016. La sua morte causò molte proteste contro la polizia

Il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha deciso di non procedere nei confronti di due agenti di polizia che nel luglio del 2016 avevano ucciso l’afroamericano Alton Sterling a Baton Rouge, in Louisiana.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

L’uomo di 37 anni era un venditore ambulante e la sua morte aveva causato numerose proteste contro la polizia statunitense, accusata di violenza e pregiudizi contro i neri. Il video della morte di Sterling si era diffuso velocemente e aveva suscitato indignazione in tutto il mondo.

La notizia della fine del procedimento a carico dei due poliziotti è stata rivelata dai media statunitensi prima che la sua famiglia fosse informata. Gli abitanti di Baton Rouge hanno organizzato una veglia il 2 maggio per manifestare la loro delusione nei pressi della stazione di polizia. Lo stato della Louisiana potrebbe comunque presentare delle accuse a carico dei due poliziotti.

Gli agenti di polizia hanno giustificato la loro reazione dopo il fermo di Sterling dicendo di aver percepito il suo tentativo di impugnare una presunta pistola di cui era in possesso. L’uomo, padre di cinque bambini, morì a causa dei colpi esplosi.

Il giorno dopo la morte di Sterling un altro uomo fu ucciso dalla polizia nel Minnesota facendo crescere il risentimento nei confronti della polizia. Un cecchino afroamericano, Micah Xavier Johnson, tre giorni dopo sparò contro la polizia a Dallas uccidendo 5 agenti.  

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.