Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È morto l’ideatore della bandiera arcobaleno simbolo della comunità gay

Immagine di copertina

Gilbert Baker si è spento all'età di 65 anni nella sua casa di New York. Fu il primo a esibire nel 1978 la bandiera arcobaleno durante un gay pride

È morto nella sua abitazione a New York Gilbert Baker. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Aveva 65 anni e secondo il quotidiano californiano San Francisco Chronicle, Baker è morto nel sonno nella notte fra il 31 marzo e l’1 aprile 2017.

La bandiera arcobaleno da lui ideata oggi sventola in Harvey Milk Plaza, a  San Francisco, dove nel 1978 fu assassinato il noto politico e attivista gay Harvey Milk, il primo uomo americano omosessuale a ricoprire una carica pubblica.

Nello stesso anno, il suo amico e compagno di lotta per il movimento di liberazione omosessuale Gilbert Baker, esibì per la prima volta in un gay pride la sua bandiera arcobaleno.

A questo proposito, va specificato che la bandiera arcobaleno del movimento Lgbt ideata da Baker, possedeva otto colori, così disposti dall’alto verso il basso: rosa, rosso, arancione, giallo, verde, turchese, blu, viola. In seguito la bandiera fu modificata e portata a sei colori,  così ordinati dall’alto verso il basso: rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola, con l’eliminazione quindi dei colori turchese e rosa.

Non va assolutamente confusa con quella della pace, che possiede invece le seguenti differenze: in primo luogo per la scritta “pace” al centro, traducibile in tutte le lingue del mondo, e per i colori che sono invece sette così disposti in modo progressivo: blu, turchese, viola, verde, giallo, arancione, rosso.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan