Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Vaccino obbligatorio contro il morbillo e multe: in Germania la proposta di legge fa discutere

Immagine di copertina
morbillo

Morbillo vaccino – Obbligo di vaccinazione contro il morbillo per tutti i bambini e multa fino a 2.500 euro in caso di rifiuto. In Germania la proposta di legge del ministro della Salute, Jens Spahn, potrebbe entrare in vigore da marzo 2020 ma già fa discutere.

La normativa prevede anche il divieto per i piccoli di entrare a scuola finché non siano in regola con la vaccinazione. “Le campagne e i buoni appelli non bastano a debellare la malattia – ha spiegato il ministro alla ‘Bild‘ – Chi in maniera ostinata e duratura si rifiuta, nonostante numerosi inviti in questo senso, di adempiere ad un dovere, deve essere trattato diversamente da chi semplicemente se n’è dimenticato”.

Spahn ha poi aggiunto: “È come nel traffico. Quando si superano i limiti di velocità e si mettono in pericolo altre persone, si paga una multa”. Come prevedibile, la proposta di legge ha scatenato dibattiti e discussioni molto accese.

Il Partito Socialdemocratico (Spd), alleato di governo della Cdu di Angela Merkel, ha espresso il suo appoggio. La leader socialdemocratica, Andrea Nahles, ha spiegato così: “C’è un dovere di protezione. La libertà individuale ha i suoi limiti là, dove mette a rischio la saluta del prossimo”.

Ha espresso dubbi “costituzionali” la ministra della Salute della Bassa Sassonia, Carola Reimann, socialdemocratica come Nahles: “L’obbligo vaccinale entra a gamba tesa nel diritto all’autodeterminazione prevista dalla Costituzione, e dunque necessita di una particolare giustificazione”.

L’associazione federale dei medici, Frank Ulrich Montgomery, si è dichiarata favorevole: “Se i tassi di vaccinazioni sono molto alti, certi agenti patogeni possono essere eliminati addirittura a livello mondiale”.

Anche la Merkel ha detto sì alla legge proposta da Spahn: “È necessario che i progressi in campo medico-scientifico raggiungano anche i Paesi più deboli economicamente perché anche essi siano raggiunti da un vaccinazione più efficace”.

Tutto quello che c’è da sapere sul morbillo
Se vuoi andare in Erasmus o fare concorsi pubblici devi avere il vaccino per il morbillo

Emergenza morbillo in una contea di New York: bambini non vaccinati fuori dagli spazi pubblici

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione