Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Dalla Germania a Singapore: le notizie dal mondo di questa settimana

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Polonia

Crisi al confine con la Bielorussia: la situazione si fa drammatica dove sono ammassati alla frontiera almeno quattromila migranti – per lo più provenienti dal Medio Oriente e dal resto dellAsia – che in più punti hanno sfondato le recinzioni. Arrestate almeno 50 persone. Varsavia intanto accusa Minsk di aver orchestrato loperazione per mettere in difficoltà il Paese e lintera Ue. La gravità della crisi preoccupa la Nato, che teme unescalation armata.

Egitto

Patrick Zaky, detenuto in Egitto da oltre 21 mesi, sarà trasferito in un nuovo carcere. Al ricercatore egiziano che studia allUniversità di Bologna è stato comunicato che il maxi penitenziario di Tora verrà chiuso. I genitori temono che nella nuova prigione il ragazzo – in attesa della terza udienza del processo prevista il prossimo mese – possa subire condizioni detentive ancora peggiori. Non è tuttavia chiaro quando e dove il giovane sarà trasferito.

Germania

Il cadavere di un uomo trovato di fronte allambasciata russa a Berlino apparteneva a una spia del Cremlino e non a un diplomatico. La spy story è stata raccontata dal settimanale tedesco Der Spiegel, che cita fonti interne allintelligence teutonica.

Corea del Sud

Il governo metropolitano di Seul ha annunciato lintenzione di istituire una piattaforma basata sul metaverso come canale di comunicazione virtuale per lera post-pandemia. Il progetto Metaverse Seoul” fornirà servizi amministrativi alla cittadinanza. Il programma pilota in tre fasi si concluderà entro la fine del prossimo anno. Nel 2023 dovrebbe invece aprire i battenti il “Metaverse 120 Center”, un centro di servizi pubblici virtuali.

Gran Bretagna

Il premio Nobel per la pace 2014, Malala Yousafzai si è sposata a Birmingham con il suo compagno Asser Malik. La 24enne pakistana, ferita gravemente ad appena quindici anni in un attentato a Peshawar per il suo impegno a favore dellistruzione femminile, ha definito questo momento «una giornata preziosa».

Algeria

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha visitato Algeri, dove ha incontrato il suo omologo Abdelmajid Tabboune e inaugurato un giardino dedicato alla memoria di Enrico Mattei. La visita di Stato arriva in un momento delicato dei rapporti tra lAlgeria e i dirimpettai europei. Vietato alla Francia il sorvolo sui cieli algerini degli aerei militari diretti in Niger e Mali. Diffidata anche la Spagna: Madrid non dovrà rivendere al Marocco il gas ricevuto da Algeri.

Nicaragua

Daniel Ortega ha ottenuto un quinto mandato presidenziale che dovrebbe assicurargli il potere fino al 2027. In carica dal 2006, il presidente è stato accusato da Usa, Ue, Germania e Spagna di guidare «un regime autocratico». Washington ha annunciato addirittura sanzioni.

Singapore

La città stato non pagherà più le cure mediche a chi decide di non vaccinarsi contro il Covid. Così, a partire dall’8 dicembre, a Singapore i No-vax non potranno più contare sulle casse dello Stato per pagare i ricoveri.

Covid

Arriva anche la pillola di Pfizer, che dovrebbe ridurre dell89 per cento il rischio di ospedalizzazione e morte nei pazienti a rischio di sviluppare forme gravi di Covid. Chiesta alla Fda lautorizzazione all’uso demergenza. Intanto Ema ha aperto alla possibilità per gli Stati Ue di dare il via libera alla pillola di Merck prima di ricevere il via libera comunitario.
Continua a leggere sul settimanale The Post Internazionale-TPI: clicca qui.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Papa Francesco a Lesbo tra i richiedenti asilo: “Fermiamo questo naufragio di civiltà”
Esteri / Orrore in Germania, cinque morti in una casa: tre sono bambini
Esteri / Il canale della morte: il fotoreportage sulla strage nella Manica su TPI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Papa Francesco a Lesbo tra i richiedenti asilo: “Fermiamo questo naufragio di civiltà”
Esteri / Orrore in Germania, cinque morti in una casa: tre sono bambini
Esteri / Il canale della morte: il fotoreportage sulla strage nella Manica su TPI
Esteri / Papa Francesco: “La morte va accolta, non somministrata”
Esteri / Studente italiano ucciso a New York, ferito anche un altro connazionale. Arrestato l'aggressore
Esteri / L’addio commosso di Angela Merkel: “Grazie per la fiducia”
Esteri / Copenaghen, 31 persone trascorrono la notte nel negozio Ikea isolato dalla neve
Esteri / Un quiz per scoprire quanto ne sai sull’Hiv (e smontare le false credenze)
Esteri / India, i bambini muoiono per lo smog. Un decesso su dieci sotto i cinque anni è per l’inquinamento
Esteri / Dalla Francia a Israele: le notizie dal mondo di questa settimana