Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Monarch Airlines è fallita

Immagine di copertina

Il fallimento della Monarch Airlines rappresenta il più grande crack nella storia dell'aviazione civile britannica. Il governo ha mobilitato la Civil Aviation Authority per il rimpatrio dei clienti della compagnia rimasti senza volo

La Monarch Airlines, compagnia aerea britannica, è fallita tra all’alba del 2 ottobre. Si tratta del più grande crack nella storia dell’aviazione civile britannica.

Gli effetti del fallimento sono stati immediati: 35 aerei della flotta rimasti a terra, 110mila passeggeri bloccati negli aeroporti e 300mila prenotazioni cancellate.

Il governo britannico ha mobilitato la Civil Aviation Authority (CAA), l’ente pubblico che sovrintende l’aviazione civile, per l’organizzazione di più di 30 aerei per il rimpatrio dei cittadini fermi all’estero dopo la cancellazione di tutti i voli della compagnia.

La Monarch Airlines era in crisi da tempo. L’anno scorso l’ultima iniezione di liquidità, con i 165 milioni di sterline (187 milioni in euro) garantiti dall’azionista di riferimento, la Greybull Capital. Il netto calo di viaggiatori diretti verso Egitto e Turchia, due rotte molto coperte dal vettore, è tra le cause principali del fallimento.

Nel 2014 la Greybull Capital aveva acquistato per una cifra molto bassa la compagnia di volo, in cattive acque già dai tempi dell’ingresso delle più competitive low cost nel mercato del trasporto aereo.

I recenti piani di conversione, con riduzione di aerei, tratte e costi dei biglietti, non sono stati sufficienti per salvare il vettore britannico. Monarch è ora sotto il controllo dell’amministratore del gruppo KPMG.

I dirigenti di Monarch Airlines hanno annunciato che collaboreranno a stretto contatto con l’amministrazione straordinaria e i sindacati per trovare il prima possibile un nuovo impiego ai 2.750 dipendenti rimasti senza lavoro.

Il sindacato UNITE, che rappresenta circa 1.800 ingegneri e membri del personale di bordo della compagnia fallita, ha criticato duramente l’esecutivo guidato da Theresa May, colpevole di non aver fornito rassicurazioni sufficienti ai potenziali acquirenti e investitori preoccupati dai possibili effetti della Brexit.

La Monarch Airlines, fondata nel 1967 e di base nell’aeroporto di Luton, aveva dato il via alle operazione di volo il 5 aprile 1968. I cinque scali serviti in Italia erano a Napoli, Torino, Verona, Venezia e Fiumicino.

 

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”