Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Migranti, Grecia: 10mila rimpatri in Turchia entro il 2020

Immagine di copertina

Il governo di Atene ha deciso anche misure per contenere il flusso dei migranti irregolari

Migranti, Grecia: 10mila rimpatri in Turchia

La Grecia ha intenzione di rimandare in Turchia 10mila migranti entro il 2020. È quanto ha deciso oggi, venerdì 30 settembre 2019, il consiglio dei ministri ellenico in una riunione d’emergenza all’indomani dell’incendio in un campo profughi a Lesbo, costato la vita a due persone.

I media locali riportano una nota del governo di Atene, guidato dal premier conservatore Kyriakos Mitsotakis, in cui si spiega che si vogliono aumentare sensibilmente i rimpatri rispetto ai “1.805 in quattro anni e mezzo sotto il precedente governo di Syriza”. Il governo greco ha deciso altre misure per contenere il flusso dei migranti irregolari.

Il governo greco ha disposto altre misure di contenimento dei flussi, come il rafforzamento dei controlli delle frontiere e dei pattugliamenti i mare.

Saranno istituiti centri per i migranti entrati illegalmente a cui è stato rifiutato il diritto di asilo, in attesa del loro rimpatrio. Il governo si è poi impegnato a decongestionare le strutture di accoglienza nelle isole dell’Egeo, trasferendo parte dei migranti nella terraferma.

Il tema del sovraffollamento delle isole è dovuto alla crescita dei sbarchi nelle ultime settimane, in arrivo principalmente dalla Turchia, ed alla faticosa applicazione dell’accordo sui rimpatri siglato con Ankara nel 2016.

Tutte le notizie di esteri di TPI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump