La regina Elisabetta: “Ecco cosa prevede l’accordo tra Harry e Meghan e la Famiglia Reale”

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 13 Gen. 2020 alle 18:26
7
Immagine di copertina

Megxit, Harry e Meghan sono giunti a un accordo con la Regina Elisabetta

La regina Elisabetta II ha acconsentito a che ci sia “un periodo di transizione” in cui i duchi di Sussex passeranno del tempo in Canada e nel Regno Unito: è quanto si legge nel comunicato diffuso al termine del vertice a Sandringham tra i componenti ‘senior’ della Famiglia reale. Nel comunicato, si aggiunge che il summit ha consentito “discussioni molto costruttive”.

Si è infatti conclusa adesso la riunione di emergenza indetta dal principe Carlo a Sandringham per discutere sui futuri ruoli del principe Harry e di Meghan Markle all’interno della Famiglia Reale.

Al vertice ha partecipato anche la Regina Elisabetta II e il principe William, mentre Meghan si è unita al summit in collegamento telefonico dal Canada.

Harry e Meghan lo scorso mercoledì 8 gennaio hanno annunciato di volere abbandonare lo status di membri “senior” della Royal Family e di trasferirsi in Nord America (Canada, Stati Uniti).

“Rispettiamo e comprendiamo il desiderio” di Harry e Meghan “di vivere una vita più indipendente”: è quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione.

Una delle questioni poste sul tavolo del vertice riguarda il denaro che la coppia riceverà dalla Regina e dal principe Carlo e su che tipo di accordi commerciali la coppia sarà autorizzata a finalizzare.

“Harry e Meghan hanno chiarito che non vogliono dipendere da denaro pubblico nella loro nuova vita”: si apprende ancora dal comunicato.

Nella trattativa è coinvolto anche il governo britannico. L’esecutivo guidato dal premier Boris Johnson potrebbe accordare ai duchi di Sussex la funzione di “ambasciatori del Commonwealth”, con base in Canada.

Leggi anche:

Megxit, Meghan Markle è la femminista rivoluzionaria che salva il principe dal Palazzo L’opinione su TPI

Harry e Meghan, il commento di William: “Ti ho sempre protetto, ora non posso più farlo”

Harry e Meghan rinunciano al titolo reale: cosa succede adesso

7
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.