Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La mappa dei marchi più ricchi del mondo

Immagine di copertina

Un'illustrazione realizzata da HowMuch mostra quali sono i brand che hanno più potere sull'attuale mercato globale, e in quali paesi è nata la loro fortuna

Come ha recentemente riportato la rivista di economia Fortune, Google ha da poco superato Apple come più grande marchio mondiale. Il gigante tecnologico nel corso del 2016 ha visto il valore del suo capitale aumentare del 24 per cento, fino a 109,5 miliardi di dollari. 

A sua volta, la Apple ha visto un calo del 26 per cento, arrivando a 107,1 miliardi, a poca distanza dal terzo posto di Amazon, che si attesta sui 106,4 miliardi di dollari.

Ma quali sono le altre aziende che dominano il mercato globale e a quanto ammonta la loro fortuna? 

Una mappa realizzata dal sito HowMuch sulla base di dati forniti da Brand Finance, mostra quali sono i marchi più ricchi dei maggiori paesi del mondo, illustrando il dominio globale dell’economia statunitense in quanto a cifre, visto che il primo marchio non statunitense, Samsung, dalla Corea del Sud, arriva “solo” a 66,2 miliardi di dollari.

Sono molti i marchi noti che si possono notare nella mappa. Per l’Italia c’è Eni, ma non mancano anche compagnie del settore automobili, come la Toyota per il Giappone e Bmw per la Germania, catene di vestiti come la svedese H&M o di giocattoli come la Lego, marchio principe della Danimarca. 

Ecco la mappa:

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta