Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Libia, l’Italia invia materiale sanitario di emergenza

Immagine di copertina
Credit: AFP

Il 24 aprile 2019 la viceministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha annunciato che presto verrano spedite in Libia oltre 16 tonnellate di materiale sanitario.

Secondo quanto riferito da Del Re, l’Italia si impegna a fornire il proprio contributo per far fronte all’emergenza sanitaria in Libia, situazione che si sta aggravando con l’acuirsi degli scontri nel paese nordafricano.

La viceministra ha spiegato che il Governo italiano si impegna ad inviare all’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) dei kit anti-trauma e kit chirurgici.

Il carico è partito dal Deposito di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite con sede a Brindisi e arriverà in Libia nei prossimi giorni.

Un aiuto che andrà a beneficio dell’Organizzazione che opera direttamente sul territorio libico e che monitora le condizioni di vita della popolazione locale con ancora maggior attenzione dall’inizio delle ostilità.

Dal 3 aprile, giorno in cui ha preso il via l’offensiva del maresciallo Haftar contro la capitale Tripoli, il numero degli sfollati nel paese è salito a 35mila secondo quanto riferito dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari, mentre i dati dell’Oms dimostrano che i morti sono arrivati a 272 e i feriti a 1.272.

>Libia, Haftar colpisce un centro di detenzione dei migranti: 6 morti

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta