Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Libano: il presidente Aoun ha accettato le dimissioni di Hariri, governo in carica fino a nuovo esecutivo

Immagine di copertina
Saad Hariri

Il premier si è dimesso il 29 ottobre a seguito delle proteste esplose nel paese contro il carovita e la corruzione

Libano, Aoun accetta dimissioni di Hariri, governo in carica fino a nuovo esecutivo

Il presidente del Libano Michel Aoun ha accettato le dimissioni del premier Saad Hariri ma ha chiesto al governo del premier dimissionario di restare in carica fino alla formazione di un nuovo esecutivo. A rivelarlo è una nota pubblicata il 30 ottobre dalla presidenza libanese.

Hariri si era dimesso il 29 ottobre, dopo circa due settimane di proteste popolari antigovernative contro il carovita e la corruzione. Era stato lui stesso ad annunciare le sue dimissioni in un discorso in tv.

Nonostante l’annuncio delle dimissioni da parte del premier, i manifestanti anche questa mattina sono tornati in piazza a Beirut.

Le proteste in Libano contro il sistema politico corrotto

Migliaia di persone sono tornate in strada in Libano nella notte e in mattinata per protestare contro il sistema politico considerato “corrotto”. Diverse strade dentro e attorno alla capitale e soprattutto nel nord del Libano, nella regione di Tripoli e dell’Akkar al confine con la Siria sono state bloccate da manifestanti e abitanti delle località in rivolta. C’è agitazione anche nei distretti centrali della valle della Bekaa, lungo l’autostrada che collega Beirut a Damasco, nei pressi di Barr Elias e Masnaa, vicino al valico frontaliero con la Siria.

Le proteste in Libano erano esplose in seguito alla decisione del governo di tassare le telefonate fatte con WhatsApp, Facebook Messenger e FaceTime. Le manifestazioni si sono rapidamente intensificate fino a chiedere il rovesciamento delle élite politiche che hanno governato il Paese dalla fine della guerra civile (1975-1990). Le manifestazioni erano state talmente violente da creare disordini nel paese e vittime

Il premier libanese Saad Hariri si dimette con un discorso in tv
Proteste in Libano: i manifestanti formano una catena umana di 170 km
Proteste in Libano, il bimbo è spaventato: manifestanti cantano “Baby Shark” per calmarlo | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Ti potrebbe interessare
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV