Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le lezioni di ballo per dimenticare il Parkinson

Immagine di copertina

La danza aiuta ad alleviare i tremori e la rigidità associati al morbo e i pazienti sono entusiasti

Owen James ha 71 anni ed è una delle persone affette dal morbo di Parkinson che partecipa alle lezioni di danza organizzate dalla premiata compagnia di danza inglese Ballet Boyz, che si è proposta di aiutare i malati a superare le limitazioni imposte dalla malattia.

Le lezioni, chiamate Parkinson’s Can Dance (I malati di Parkinson possono ballare) si tengono nello studio della compagnia, a sud di Londra. Secondo quanto ha raccontato James al Guardian, le lezioni hanno un avuto un effetto molto positivo nella sua vita.

“È incredibile socializzare con persone che hanno i tuoi stessi problemi”, ha rivelato James. “Lo farei ogni giorno, se ci fosse la disponibilità. Basta guardarsi intorno per vedere quante persone sono felici e sorridenti”.

Alcuni studi mostrano come la danza aiuti ad alleviare i tremori e la rigidità associati a questa incurabile condizione neurologica che colpisce circa 125mila persone nel Regno Unito e circa 250mila in Italia. 

“Quando vengono qui si lasciano il Parkinson alle spalle”, spiega Annie Breckell, una delle due ex ballerine del Royal Ballet di Londra che oggi fa lezioni ai malati. Durante le sessioni, la musica è sempre rigorosamente dal vivo e i pazienti possono esercitarsi, oltre che nella danza, anche nel canto e nella respirazione, per migliorare la parlata. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta