Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le bugie di Israele

Immagine di copertina

Più di 1.200 morti a Gaza, di cui l'80 per cento civili. È davvero tutta colpa di Hamas? L'opinione di Gideon Levy

È così semplice essere israeliano: la tua coscienza è pura come la neve. Per ogni cosa, è colpa di Hamas. I razzi sono responsabilità di Hamas, è un dato di fatto.

Hamas ha iniziato la guerra senza alcuna ragione, anche questo è ovvio. Hamas è una feroce organizzazione terrorista e fondamentalista, nata per uccidere. Sono bestie fatte persona.

Circa 400mila palestinesi sono stati sfollati. Più di 1.200 sono stati uccisi, circa l’80 per cento dei quali civili, la metà donne e bambini. Una cinquantina di famiglie sono state spazzate via, le loro case sono state bombardate con loro dentro. Il fenomeno ha assunto le dimensioni di un vero massacro. Ma le mani degli israeliani sono pulite e la loro coscienza è tranquilla — così tranquilla da far male. È colpa di Hamas.

Lasceremo che siano gli psicologi a trovare le radici di questa repressione maledetta e di questo rifiuto. Fin dal giorno in cui Israele ha accusato i palestinesi di uccidere i loro stessi figli nascondendosi dietro l’operato dell’Esercito israeliano, non abbiamo visto altro che il rifiuto di riconoscere la realtà. Dopo un’incubazione durata per anni, la malattia è diventata ora un’epidemia i cui sintomi sono manifesti. La coscienza nazionale non ha mosso un dito per rispondere a queste atrocità, anzi c’è chi si impegna per non cambiare direzione.

Ma anche attraverso la nube maligna della negazione, anche comprendendo quanto facile può essere far ricadere ogni colpa su Hamas, Israele non ha mai avuto un nemico così comodo, che può essere incolpato per tutti i suoi peccati. Dobbiamo però chiederci se sia davvero tutta colpa di Hamas. Israele è completamente innocente? In mezzo a tanto sangue versato, Gaza è caduta in rovina per mano israeliana ed è incomprensibile volerlo negare.

Hamas è una feroce organizzazione terrorista? Ma è stata davvero più feroce dell’esercito israeliano in questa guerra? È stata più feroce perché non ha “bussato ai tetti” ottanta secondi prima di bombardare le abitazioni? È stata più feroce solo perché lancia i razzi sui civili – esattamente come fa Israele – ma in maniera meno efficace? È feroce perché vuole distruggere Israele? Quanti israeliani vogliono eliminare Gaza? Ma tutti sanno chi sta distruggendo chi.

Il senso di superiorità di Israele raggiunge il suo apice nell’apprensione per i residenti di Gaza: basti vedere come Hamas li opprime, dicono piangenti gli israeliani democratici così interessati ai diritti dei palestinesi. Hamas è un tiranno, ma la sua tirannia non è niente rispetto a quella di Israele, che ha costretto la striscia di Gaza a 7 anni di assedio e a 47 di occupazione.

Al di là degli assedi, Gaza è socialmente ed economicamente distrutta e ringrazia per questo proprio chi predica il suo benessere. Grazie anche a coloro che sono preoccupati per la sua mancanza di democrazia, a chi è scioccato dalla corruzione, a chi denuncia i suoi leader che soggiornano in hotel di lusso o si nascondono nei bunker, a chi è turbato dalle enormi somme stanziate per i tunnel e i razzi anziché nei parchi giochi e nei doposcuola. Grazie, davvero.

Che dire di Israele? I suoi leader vivono in tende? Enormi cifre di denaro non vengono stanziate in sottomarini inutili ed esplosivi sospetti, piuttosto che per ospedali, scuole e welfare? Hamas è fondamentalista? Israele lo sta diventando. Hamas opprime le donne? È sbagliato, ma anche Israele lo ha fatto.

Perché a Gaza eleggono Hamas invece di un leader moderato? Perché i moderati hanno tentato per anni di ottenere qualcosa, qualsiasi cosa, e tutto ciò che hanno ricevuto in cambio sono l’umiliazione e il rifiuto da parte degli israeliani. Israele ha dato ai palestinesi un buon motivo per scegliere la via diplomatica dell’Olp piuttosto che la resistenza armata di Hamas? L’Olp li ha portati più vicini a essere liberi?

Hamas almeno ha ottenuto il rilascio di mille prigionieri e ha anche preservato l’orgoglio, sebbene a un terribile prezzo che adesso i disperati abitanti di Gaza sono ora disposti a pagare. Cos’ha dato Mahmoud Abbas, presidente palestinese, alla sua gente? Niente. Una foto con Barack Obama.

Non sono un fan di Hamas, anzi. Ma il tentativo di Israele di attribuire tutte le colpe a Hamas è oltraggioso. La comunità internazionale giudicherà presto le atrocità di questa guerra. Hamas sarà severamente rimproverato, ma Israele verrà condannato e ostracizzato molto di più. Allora gli israeliani diranno “colpa di Hamas” e il mondo riderà.

Gideon Levy è un opinionista israeliano. Il suo articolo è stato pubblicato su Haaretz. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Italia a e 12 Paesi a Israele: “Contrari a operazione a Rafah”. Media palestinesi: "Bombardata scuola a Gaza, quattro morti". Sbarcati primi aiuti Gaza attraverso molo temporaneo Usa
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. Altre truppe israeliane verso Rafah
Ti potrebbe interessare
Esteri / Italia a e 12 Paesi a Israele: “Contrari a operazione a Rafah”. Media palestinesi: "Bombardata scuola a Gaza, quattro morti". Sbarcati primi aiuti Gaza attraverso molo temporaneo Usa
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. Altre truppe israeliane verso Rafah
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Esteri / La sacrosanta protesta degli universitari di tutto il mondo ci ricorda che la pace non è un dono, ma una conquista
Esteri / Wsj: “Biden procede con pacchetto armi a Israele da 1 miliardo”. Ue: "Con operazione Rafah relazioni con Israele a dura prova"
Esteri / Esercito israeliano: “Operazioni a a Rafah est e Jabaliya”. La Turchia: “A Gaza è genocidio”
Esteri / I tank israeliani avanzano ancora nel campo profughi di Jabalia. Netanyahu: “O noi o loro, i mostri di Hamas”. Gaza: “Più di 35mila morti”
Esteri / Morto a due mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale
Esteri / Israele colpisce il Nord della Striscia di Gaza. Biden: “Se Hamas rilasciasse gli ostaggi cessate il fuoco anche domani”