Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Lancio SpaceX diretta live video: partito il razzo alle 21,22

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 30 Mag. 2020 alle 18:10 Aggiornato il 31 Mag. 2020 alle 08:13
825
Immagine di copertina

Lancio SpaceX diretta live video: la partenza del razzo verso lo spazio

LANCIO SPACEX DIRETTA LIVE VIDEO – Questa sera, sabato 30 maggio 2020, alle ore 21,22 (italiane) lo SpaceX Dragon ci riprova. Dopo il lancio rinviato mercoledì 27 maggio per le avverse condizioni meteo, la navicella spaziale di Elon Musk è pronta a partire alla volta dello spazio con a bordo 2 astronauti: Bob Behnken e Doug Hurley. Alle ore 3,22 locali il razzo Falcon 9 “sparerà” la navicella verso lo spazio e noi di TPI seguiremo in diretta LIVE l’evento.

DIRETTA LIVE

Notizia in aggiornamento

Ore 21,22 – E’ PARTITA LA NAVICELLA! La missione di SpaceX ha ufficialmente inizio!

Ore 21,21 – Un minuto al lancio!

Ore 21,12 – Solo 10 minuti al lancio!

Ore 20,52 – Mancano esattamente 30 minuti al lancio!

Ore 20,42 – La Nasa ha autorizzato il riempimento dei serbatoi dei due stadi del Falcon 9, con cherosene, metano e ossigeno a bassa temperatura. Siamo sempre più vicini al momento del decollo.

Ore 20,00 – Cosa succederebbe se venisse rinviato anche oggi il lancio – Nonostante gli astronauti siano all’interno della capsula, pronta al decollo, rimangono ancora al 50 per cento le possibilità che la missione SpaceX venga effettivamente avviata, a causa delle avverse condizioni meteorologiche su Cape Canaveral. Se non dovesse avvenire il decollo stasera, si potrà fare un nuovo tentativo domani intorno alle 21. Dalla Nasa, infatti, fanno sapere che un’opportunità di lancio è possibile ogni giorno, ma anticipando di volta in volta di 22-23 minuti. Il motivo? La velocità di rotazione della Terra.

Ore 19,20 – Il portellone della navicella Crew Dragon è stato chiuso! Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken si sono sistemati all’interno e si preparano al decollo.

Ore 18,00 – I due astronauti hanno raggiunto la rampa 39-A (la stessa dalla quale partivano le missioni Apollo per la Luna e poi gli Space Shuttle che hanno permesso di costruire la Stazione Spaziale) a bordo di una auto, ovviamente Tesla (altro marchio di Elon Musk, fondatore di SpaceX). Presente sul posto anche il presidente americano, Donald Trump, insieme alla first lady Melania.

Ore 17,00 – Il nuovo vertice sulla situazione meteorologica su Cape Canaveral, in Florida, è andato esattamente come il precedente: le possibilità che la navicella di SpaceX decolli sono ancora al 50 per cento. Il lancio del razzo Falcon 9, con a bordo gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken, rimane dunque al momento confermato. Gli astronauti possono così proseguire il lungo iter di vestizione prima del decollo.

spacca sul 50% di possibilità che alle 21.22 decolli il razzo Falcon 9 al quale sono legati gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken.

La situazione meteorologica su Cape Canaveral in Florida è quella che è: variabile, ma nemmeno malaccio e quindi anche il vertice alle 17 (ora italiana) al Kennedy Space Center ha confermato il “go” nonostante la minacciosa presenza di cumolonembi e fulmini. Gli astronauti hanno così proseguito la vestizione delle tute per nulla goffe e hanno raggiunto la rampa 39-A a bordo di una – noblesse oblige – Tesla, altro “marchio” del fondatore di SpaceX, Elon Musk. E alle 19.20 il portellone della capsula bianca è stato chiuso, prima effettiva botta di adrenalina.

Ore 14,30 – SpaceX va avanti con le operazioni per il lancio previsto oggi della Crew Dragon con a bordo due astronauti diretti alla Stazione spaziale internazionale (Iss), anche se resta una probabilità del 50% di un nuovo annullamento a causa del maltempo. “Oggi andiamo avanti con il lancio. Le sfide meteorologiche rimangono con una probabilità del 50% di cancellazione”, ha twittato l’amministratore della Nasa, Jim Bridenstine. Il decollo è programmato per le 15.22 (ora locale, le 21.22 in Italia) dal Kennedy Space Center in Florida.

Ore 12,00 – Il lancio della Crew Dragon è nuovamente a rischio rinvio a causa del maltempo. Maggiori informazioni verranno comunicate nel pomeriggio dalla Nasa.

lancio spacex diretta

Chi sono gli astronauti della SpaceX

Il primo tentativo di lancio

Qui di seguito il video completo (la diretta streaming) del primo tentativo di lancio dello SpaceX rinviato mercoledì 27 maggio a causa delle condizioni meteo a pochi minuti dalla partenza. Rivivi tutta la preparazione dei due astronauti fino alla delusione finale:

Dove vedere il lancio in tv e streaming

Il nuovo lancio della navicella di Elon Musk SpaceX è previsto per oggi, 30 maggio 2020, alle ore 3,22 locali, le 21,22 italiane. L’ultima volta che un equipaggio umano è partito dal suolo americano alla volta dello spazio era il 2011, quando lo shuttle Atlantis è giunto sulla stazione spaziale internazionale. Ma dove è possibile vedere il lancio dello SpaceX in diretta tv? L’evento, che può senz’altro definirsi storico, sarà trasmesso in diretta tv su Focus, la rete tematica di Mediaset visibile sul canale 35 del digitale terrestre e sul 414 di Sky. La diretta del lancio del razzo SpaceX sarà visibile – ovviamente – anche in live streaming tramite il sito del canale tv Focus, la pagina web di SpaceX oppure i canali ufficiali YouTube di SpaceX e Nasa. Infine su Twitter sarà possibile seguire la diretta, grazie all’hashtag #LaunchAmerica.

Se anche oggi, sabato 30 maggio 2020, qualcosa dovesse andare storto la Nasa procederà con il lancio dello SpaceX domani, domenica 31 maggio alle ore 21 (italiane).

825
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.