Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Lanciamissili “modificati” all’Ucraina per non colpire la Russia: la mossa degli Usa per scongiurare l’escalation

Immagine di copertina

Per scongiurare il rischio di un’escalation militare ed assicurarsi che Zelensky rispetti gli accordi che prevedono che l’Ucraina non attacchi la Russia con armi americane, gli Stati Uniti avrebbero modificato segretamente il sistema di artiglieria dei lanciamissili Himars inviati a Kiev così che il Paese aggredito non possa colpire obiettivi su territorio russo. Secondo quanto rivela il Wall Street Journal, l’amministrazione di Joe Biden avrebbe richiesto alcuni accorgimenti sulle 20 camionette High Mobility Artillery Rocket Systems sulle quali sono montati i lanciarazzi in grado di lanciare missili a una distanza massima di 300 chilometri. Fonti governative statunitensi hanno parlato di “modifiche precauzionali” ritenute “necessarie” dall’amministrazione Usa.

Dall’America sono arrivati in Ucraina anche le munizioni da caricare sui lanciamissili Himars, armi Gmlrs (Guided Multiple Launch Rocket System) dalla gittata di circa 80 chilometri, finora utilizzati per colpire depositi di munizioni e hotspot russi su suolo ucraino. A certificare i timori di Biden per una rapida escalation del conflitto in caso di offensiva da parte di Kiev anche il mancato invio di armi a lunga gittata, i droni Grey Eagle MQ-1C. Nel mese di ottobre, che ha visto un intensificarsi dei bombardamenti da parte di Mosca, Zelensky aveva chiesto più armi agli Stati Uniti, in particolare sistemi missilistici capaci di intercettare i razzi lanciati dal Cremlino. Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Affari Esteri russo, aveva però dichiarato che gli Stati Uniti “attraverserebbero la linea rossa e diventerebbero parte del conflitto” nel caso in cui decidessero di inviare i missili Atms o armi più potenti a Kiev.

Charles Kupchan, massimo funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale per l’Europa durante l’amministrazione Obama, sostiene che gli Stati Uniti dovrebbero continuare a limitare la portata e la sofisticazione delle armi fornite all’Ucraina, per contenere il rischio di conflitto più ampio con la Russia. Ma non tutti sono d’accordo. Anders Fogh Rasmussen, ex primo ministro danese ed ex segretario generale della Nato dal 2009 al 2014 crede che Putin abbia “accelerato la guerra prendendo di mira le infrastrutture civili, inclusa la rete energetica” e che quindi “se lo si vuole fermare bisogna scoraggiarlo consegnando ad esempio missili a lungo raggio all’Ucraina”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”