Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Regno Unito, Johnson si scaglia contro gli scafisti: “I richiedenti asilo torneranno in Ruanda”

Immagine di copertina

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato la sua nuova battaglia contro la “crisi delle piccole imbarcazioni” che attraversano la Manica per trasferire clandestinamente gli immigrati. Durante un discorso tenuto ieri nel Kent, nel simbolico aeroporto costiero di Lydd che affaccia sul canale, Johnson ha annunciato un pacchetto di nuove misure per fermare gli scafisti, accusati di aver causato “sin troppe sofferenze e tragedie.”

Le nuove misure introdotte mirano principalmente a intercettare un numero maggiore di scafi diretti in Gran Bretagna. Secondo la nuova politica di immigrazione del Governo, migliaia di richiedenti asilo adesso potrebbero essere spediti in Ruanda, dove grazie a un accordo con le autorità locali saranno predisposti dei nuovi centri di allocazione e trattate le loro richieste. Il ministro ha sottolineato che la maggior parte degli immigrati che verranno rispediti a 9.500 chilometri dalle coste britanniche saranno uomini adulti.

Johnson si trova al centro di feroci critiche dopo aver organizzato una festa proibita a Downing Street in pieno lockdown anti-Covid a Londra, diventando il primo capo di governo a infrangere la legge nella storia britannica recente. Il primo ministro è stato sanzionato per lo scandalo “Partygate” – una cifra irrisoria, tra le 50 e le 100 sterline – e molti ora sospettano che la mossa sull’immigrazione serva a raccogliere consensi nel suo partito conservatore per rafforzare la sua posizione traballante.

Il premier e cancelliere dello Scacchiere, sostenuto dal ministro dell’Interno Priti Patel, ha però difeso la sua decisione dichiarando che “prima di Natale, 27 persone sono annegate nella Manica e nelle settimane a venire molte altre soffriranno la stessa sorte,” aggiungendo che l’immigrazione illegale “tormenta il Paese da troppo tempo e provocato troppa sofferenza umana e tragedie in mare.”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”