Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È morto John Glenn, il primo astronauta statunitense a volare in orbita intorno alla Terra

Immagine di copertina

L'ex pilota dei marines e senatore degli Stati Uniti è morto all'ospedale di Columbus, in Ohio, dove è stato ricoverato per più di una settimana

L’ex astronauta statunitense John Glenn, il primo americano a volare in orbita intorno alla Terra, è morto all’età di 95 anni.

L’ex pilota dei marines e senatore degli Stati Uniti è morto all’ospedale di Columbus, in Ohio, dove è stato ricoverato per più di una settimana.

Glenn è conosciuto in tutto il mondo per aver girato intorno alla Terra nel 1962 a bordo della capsula Friendship 7. Ha compiuto il viaggio spaziale un anno dopo il russo Jurij Gagarin. La sua permanenza in orbita durò 4 ore e 55 minuti. Nel 1960 fu arruolato tra i Mercury Seven, i primi sette astronauti della NASA destinati al Programma spaziale Mercury, compiendo lo storico viaggio spaziale due anni dopo.

Glenn sarà sepolto nel cimitero nazionale di Arlington, in Virginia.

Nel 1974 è stato eletto senatore dell’Ohio per il partito democratico, rimanendo in carica per 24 anni. 

Un secondo primato lo ha raggiunto nel 1998, 36 anni dopo il suo viaggio storico, quando è diventato l’uomo più vecchio a viaggiare nello spazio, all’età di 77 anni.

Prima di entrare all’Agenzia spaziale statunitense, aveva servito nell’esercito come pilota di combattimento nel corpo dei marines, nella seconda guerra mondiale e in quella di Corea. 

Nel 2011 Glenn ha ricevuto la medaglia d’oro del Congresso, la più alta onorificenza civile della nazione. Un anno più tardi il presidente Barack Obama lo ha insignito della medaglia presidenziale della Libertà. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”