Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il caos in Iraq, Moqtada al-Sadr: “Senza dimissioni del premier crisi come in Siria e in Yemen”

Immagine di copertina
Le proteste in Iraq

Da quando sono cominciate le proteste a Baghdad e nel Sud del Paese oltre 250 manifestanti sono rimasti uccisi e migliaia sono stati feriti

Iraq, al-Sadr: “Senza dimissioni del premier crisi come in Siria”

Il religioso iracheno e influente leader politico sciita, Moqtada al-Sadr, ha annunciato che non parteciperà più ad alcuna alleanza politica. Secondo l’emittente Sky News Arabia, il leader della coalizione al-Sayiroun ha avvertito oggi delle “gravi ripercussioni politiche che potrebbero derivare dal fallimento dell’accordo per le dimissioni” del premier Adel Abdul-Mahdi.

S&D

L’agenzia di stampa Reuters ha annunciato oggi un accordo tra al-Sadr e Hadi al-Amiri, leader dell’Organizzazione Badr, che guidano i due principali gruppi parlamentari di Baghdad ed esprimono entrambi l’ala sciita del Paese arabo, per rimuovere il premier dal proprio incarico e far cadere il governo.

Secondo Sky News Arabia, il primo ministro non intende dimettersi dal suo incarico nonostante le proteste in corso nel Paese. Alcune fonti irachene avevano annunciato ieri la possibilità di una caduta del governo a Baghdad. Secondo l’emittente citata però, alcuni movimenti e deputati sostenitori di Abdul-Mahdi hanno chiesto al premier di attuare le riforme senza dimettersi.

Il premier Abdul-Mahdi al potere da ottobre 2018

Un anno fa, Adel Abdul-Mahdi, un politico indipendente, aveva ottenuto il via libera dal parlamento per la formazione di un governo, dopo settimane di stallo politico in cui né Sadr né Amiri erano riusciti a formare un esecutivo. Allora Abdul-Mahdi era stato indicato come candidato di compromesso per guidare un fragile governo di coalizione.

Moqtada al-Sadr ha anche detto che senza le dimissioni del premier Abdul-Mahdi il Paese arabo cadrà in una crisi simile a quella in Siria e in Yemen. Il leader della coalizione al-Sayiroun ha pubblicato oggi su Twitter una dichiarazione in cui avverte delle “gravi ripercussioni politiche che potrebbero derivare dalle mancate dimissioni” di Abdul-Mahdi, al governo dall’ottobre dello scorso anno.

Le proteste con oltre 250 morti

Il Paese è intanto scosso da una serie di violente manifestazioni. Dall’inizio di ottobre, quando sono scoppiate le proteste a Baghdad e nel sud del Paese, oltre 250 manifestanti sono rimasti uccisi e migliaia sono stati feriti.

Leggi anche:
Iraq, migliaia di persone sfidano il coprifuoco a suon di clacson e musica a tutto volume
Proteste in Iraq, uomini mascherati sparano sui manifestanti: 22 morti
Iraq, rivolta a Baghdad: l’ex Udinese Ali Adnan in piazza per aiutare i manifestanti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini