Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Iran ci sono 90 minorenni in attesa di condanna a morte

Immagine di copertina

In tasso di esecuzioni, nel paese, è uno dei più alti al mondo

Iran: 90 minorenni in attesa di condanna a morte

In Iran ci sono 90 minorenni, autori di diversi reati, in attesa della condanna a morte, sebbene la legge internazionale vieti la pena capitale nei confronti di chi ha meno di 18 anni. La denuncia arriva da Javaid Rehman, studioso di diritto ed esperto di diritti umani, ed è stata ripresa dall’agenzia di stampa Associated Press.

Rehman, investigatore speciale dell’Iran delle Nazioni Unite sui diritti umani, rivolgendosi al comitato per i diritti umani dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha aggiunto che lo scorso anno a Teheran sono stati giustiziati sette minori, e altri due quest’anno.

Guardando al numero complessivo di condanne a morte, Rehman ha dichiarato che il tasso di esecuzioni in Iran “rimane uno dei più alti al mondo”, sebbene sia in diminuzione.

Nel 2017 le condanne sono state 507, un dato dimezzato nel 2018, anno in cui ce ne sono state 253. Finora, nel 2019, “le stime prudenti indicano che sono state eseguite almeno 173 esecuzioni”.

Rehman ha parlato anche di una serie di “fattori angoscianti” che aggravano la situazione nel paese, per esempio la “situazione generale dei diritti umani in Iran nell’ultimo anno”, con gravi conseguenze per le condizioni economiche e sociali.

La Federazione internazionale di judo ha squalificato l’Iran finché non accetterà di affrontare atleti israeliani
Più di due terzi dei paesi del mondo hanno abolito la pena di morte per legge
Ti potrebbe interessare
Esteri / “Il silenzio dall’Iran è assordante. Espellete gli ambasciatori”: l’appello di due esuli a TPI
Esteri / Media: avviati contatti tra Usa e l'Iran. Teheran convoca gli ambasciatori europei
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Alberto Trentini e Mario Burlò
Ti potrebbe interessare
Esteri / “Il silenzio dall’Iran è assordante. Espellete gli ambasciatori”: l’appello di due esuli a TPI
Esteri / Media: avviati contatti tra Usa e l'Iran. Teheran convoca gli ambasciatori europei
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Alberto Trentini e Mario Burlò
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Gasperin e Pilieri. Ora si spera nel rilascio di Trentini
Esteri / Forze speciali dell’Ice sparano e uccidono una donna a Minneapolis
Esteri / Il Wall Street Journal: “Gli Usa vogliono comprare la Groenlandia, non invaderla”
Esteri / Strage di Crans-Montana, chi sono le sei vittime italiane
Esteri / Trump minaccia la Groenlandia: “Ci serve per motivi di difesa”
Esteri / Venezuela – Usa, le ultime notizie in diretta. Trump: “Abbiamo l’accesso al petrolio”. Maduro e la moglie in tribunale
Esteri / Venezuela, attacco americano a Caracas. Trump: “Abbiamo catturato Maduro e la moglie”. Forti esplosioni e aerei a bassa quota: “Colpite basi militari”