Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Hong Kong, il video del poliziotto che spara al petto di uno studente durante le proteste

Il ragazzo, 18 anni, è stato operato d'urgenza: i medici provano a salvargli la vita

Hong Kong, il video del poliziotto che spara allo studente

È stato diffuso dalla stampa libera di Hong Kong un video in cui si vede il momento esatto in cui il poliziotto cinese spara a uno studente durante le proteste. L’attivista ferito dalla polizia oggi, 1 ottobre, è in condizioni critiche. I medici lo hanno sottoposto a un delicato intervento per tentare di salvargli la vita. Dai primi soccorsi, scrive il South China Morning Post, è emerso che il proiettile era all’interno del torace, nonostante lo sparo ravvicinato.

Intanto, circola sui social il drammatico video relativo all’episodio. Il colpo è stato esploso dall’agente da circa un metro di distanza e ad altezza uomo finendo dritto nel petto del 18enne.

Il capo della polizia di Hong Kong Stephen Lo ha difeso però i suoi agenti sugli spari di avvertimento. E li ha definiti “legali e ragionevoli”, malgrado uno abbia raggiunto il ragazzo che adesso versa in condizioni gravi.

In una conferenza stampa convocata intorno a mezzanotte, Lo ha spiegato che c’erano condizioni di “estremo pericolo”. In base al fatto che “la vita dell’agente fosse in pericolo, egli ha preso la decisione che ha preso. Penso sia legale e ragionevole”, ha detto.

La situazione nella provincia cinese intanto è sempre più grave. Le manifestazioni si susseguono da mesi e stanno diventando sempre più teatro di scontri tra polizia e manifestanti. Tra i feriti, 51 persone (41 uomini e 10 donne), due sono in condizioni molto gravi. Uno di questi è lo studente colpito da un colpo di pistola. C’è anche un bambino di 11 anni tra le persone che hanno avuto bisogno dei soccorsi.

Il governo di Hong Kong, oggi, ha emesso “l’allerta rossa” e ordinato l’evacuazione del parlamento per motivi di sicurezza. La polizia, invece, ha reso noto di aver arrestato più di 100 persone, di età tra i 15 e i 44 anni, fermati per diversi reati, tra cui il possesso non autorizzato di armi e la partecipazione ad “adunate sediziose”.

QUI il resoconto della giornata a Hong Kong
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump e la nuova Casa Bianca da quasi un miliardo di dollari: la maxi-ristrutturazione a spese dei contribuenti
Esteri / La nuova arma dell’Ice: in arrivo guanti capaci di infliggere scariche elettriche
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump e la nuova Casa Bianca da quasi un miliardo di dollari: la maxi-ristrutturazione a spese dei contribuenti
Esteri / La nuova arma dell’Ice: in arrivo guanti capaci di infliggere scariche elettriche
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale