Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La guida del governo americano per sopravvivere a un attacco nucleare

Immagine di copertina

È online sul sito del governo federale degli Stati Uniti un vademecum da seguire in caso di attacco nucleare

Lo scorso sabato 13 gennaio, gli abitanti delle isole Hawaii, per circa quaranta minuti, hanno creduto di doversi mettere in salvo da un attacco missilistico imminente. Ad avvisarli è stato un messaggio ricevuto sui propri cellulari e attraverso la TV che li avvertiva del pericolo e li invitava a cercare rifugio il prima possibile.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

“Minaccia di missili balistici in arrivo alle Hawaii. Cerca un riparo immediato, non è un’esercitazione” .

Dopo quasi un’ora di panico, l’allarme è stato smentito dall’Hawaii Emergency Management Agency che ha comunicato di aver inviato il messaggio per errore.

Ma, sbagli a parte, le crescenti tensioni tra Donald Trump e Kim Jong-un hanno reso questo pericolo sempre più reale e credibile. E lo stato delle Hawaii, che si trova circa a 7mila chilometri dalla Corea del Nord, per la prima volta dopo la Guerra fredda si è trovato a credere, non senza ragione, di esserne coinvolto.

Proprio perché la minaccia non sembra essere così assurda, è online sul sito del governo federale degli Stati Uniti un vademecum da seguire in caso di minaccia nucleare e il dipartimento di sicurezza nazionale americano ha diffuso un progetto che ha ipotizzato come potrebbe apparire un’esplosione nucleare in una grande città statunitense. 

Queste sono le istruzioni della guida ufficiale nel caso di un attacco missilistico nordcoreano

  1. Abbassati e copriti: dopo un lampo abbagliante di luce, non avvicinarti alle finestre e resta dietro una copertura per a almeno un minuto per evitare lesioni da residui volatili e detriti che cadono, come i vetri rotti.
  2. Trova rifugio: a seguito di un’esplosione nucleare è necessario individuare la costruzione o la struttura più protettiva e rifugiarvisi all’interno. Continua ad ascoltare le istruzioni da parte delle autorità.
  3. Non guidare: se sei in auto, cerca di trovare un rifugio e restaci fino a quando non senti aggiornamenti dalle fonti ufficiali. L’automobile non offre protezione.
  4. Resta al chiuso: le persone dovrebbero aspettarsi di rimanere al riparo da 12 a 24 ore. Durante quel tempo, l’intensità della radiazione diminuirà notevolmente, consentendo di diminuire il rischio nelle zone esposte all’attacco.
  5. Lavati: le particelle radioattive che precipitano possono diffondersi rapidamente e restare sul corpo e sui vestiti fino a quando non vengono rimossi. 
  6. Aiuta gli altri: le lesioni da radiazioni e la contaminazione da ricaduta sulle persone non rappresentano una minaccia per gli altri. Le persone dovrebbero consentire ad altri di entrare nel loro edificio, aiutare a decontaminare, offrire un soccorso immediato e condividere informazioni.

Per capire gli effetti devastanti di un attacco nucleare esiste un simulatore gratuito, sviluppato dallo storico della scienza americano Alex Wellerstein, dello Stevens Institute of Technology, che utilizza le mappe di Google Maps per simulare gli effetti di qualsiasi espolosione di bomba atomica, dal modello più piccolo agli ordigni più potenti mai costruiti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Clima, ondata di caldo in Pakistan: 26 milioni di bambini non potranno andare a scuola per una settimana
Esteri / Ilaria Salis è uscita di prigione: è ai domiciliari a Budapest
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Clima, ondata di caldo in Pakistan: 26 milioni di bambini non potranno andare a scuola per una settimana
Esteri / Ilaria Salis è uscita di prigione: è ai domiciliari a Budapest
Esteri / Gaza, la Protezione civile: "26 morti, tra cui 15 minori, in due raid dell'Idf a Gaza City". Almeno 35.800 morti e più di 80mila feriti dal 7 ottobre. L'ospedale di Al-Aqsa sospenderà i servizi per mancanza di carburante. Domani la Corte de L'Aja si pronuncerà sulla richiesta di porre fine all'offensiva a Rafah. Intanto Tel Aviv schiera nuove truppe: "Nessuno ci fermerà". Scambi di colpi tra Israele e Hezbollah al confine con il Libano
Esteri / Usa: la polizia di Los Angeles e la DEA aprono un’indagine sulla morte di Matthew Perry
Esteri / Papa Francesco: “No alle donne diacono e non si possono benedire le unioni omosessuali”
Esteri / Gaza: oltre 35.700 morti e quasi 80mila feriti dal 7 ottobre. Nessun servizio sanitario a Gaza City e nel nord della Striscia. Idf schierano un’altra brigata a Rafah. Norvegia, Spagna e Irlanda riconosceranno lo Stato di Palestina. Israele convoca gli ambasciatori. Critiche dalla Casa bianca. La Francia: "Non è il momento". Netanyahu: "Sarebbe uno Stato terrorista"
Esteri / Migliaia di migranti abbandonati nel deserto con i fondi dell’Ue: una nuova inchiesta svela il coinvolgimento di Bruxelles
Esteri / Turbolenza sul volo Londra-Singapore: un morto e 54 feriti
Esteri / A Gaza oltre 35.600 morti dal 7 ottobre. Qatar: "I colloqui per la tregua sono in stallo". Gallant: "Non riconosciamo l'autorità della Corte penale internazionale". Sequestrate attrezzature tv nella sede di AP a Sderot: "Fornivano immagini ad al-Jazeera". Iran, le presidenziali si terranno il 28 giugno