Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra in Ucraina, ultime notizie. Media Usa: “Mosca usa armi bandite”. Zelensky: “Inizia una settimana storica per Kiev in Ue”. Medvedev: “I rapporti Usa-Russia sono allo zero assoluto”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

GUERRA UCRAINA-RUSSIA: LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 20 GIUGNO 2022

GUERRA UCRAINA-RUSSIA ULTIME NEWS – 117esimo giorno di guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente Zelensky: “Non daremo il Sud a nessuno”. Ma il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo provoca dicendo che l’Ue potrebbe non esserci più quando Kiev sarà pronta ad entrare. Intanto sul terreno continua l’assedio russo a Severodonetsk e la battaglia per il Donbass. Un conflitto che può durare molto a lungo. Lo dicono il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il primo ministro britannico Boris Johnson. E l’Occidente fa i conti con le conseguenze della guerra: la Germania adotta misure d’emergenza sulle forniture di gas. Di seguito le notizie di oggi.

GUERRA IN UCRAINA, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 20 GIUGNO 2022

Ore 15,00 – Kiev: “L’Italia sia garante sicurezza” – Per il negoziato con la Russia, all’Ucraina servono “garanzie di sicurezza per il futuro, e crediamo che l’Italia dovrebbe essere tra i garanti”: lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al Global Policy Forum dell’Ispi.

Ore 13,00 – Mosca: “Armi occidentali per bombardare regione Bryansk” – L’Ucraina ha utilizzato armi di fabbricazione occidentale per bombardare un villaggio nella regione russa di Bryansk. Lo ha dichiarato il governatore della regione, Alexander Bogomaz. “I nostri militari affermano che sono stati sparati circa 15 proiettili da 155 millimetri da armi avanzate fornite all’Ucraina dall’Occidente.

Ore 12,00 – Bozza Ue: “Aiuti a Kiev e ritiro immediato Russia” – “L’Ue ribadisce il forte sostegno all’Ucraina per la sua resilienza economica, militare, sociale e finanziaria” e “richiama la Russia al ritiro immediato e incondizionato di tutte le sue truppe dall’intero territorio ucraino secondo i confini internazionalmente riconosciuti”. È quanto si legge, come riferisce l’Ansa, nella prima bozza del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, nel capitolo relativo all’Ucraina.

Ore 11,00 – Medvedev: “I rapporti Usa-Russia sono allo zero assoluto” – I rapporti tra Usa e Russia sono allo “zero assoluto”: lo ha scritto su Telegram l’ex presidente russo Dmytri Medvedev, ora vicepresidente del consiglio di sicurezza.

Ore 10,00 – Intelligence Regno Unito: “Aviazione russa poco efficiente” – Secondo l’intelligence britannica l’aviazione britannica ha mostrato scarsi risultati dall’inizio dell’invasione: “A tutt’oggi l’aviazione russa ha mostrato scarsi risultati. L’incapacità di fornire costantemente la superiorità aerea è uno dei fattori più importanti. Per questo la campagna russa ha progressi molto limitati”.

Ore 9,00 – Berlino: “Ottimisti su ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato” – Il governo tedesco è “ottimista” e “guarda con fiducia” al vertice Nato di Madrid in cui si discuterà l’ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza Atlantica. Lo ha dichiarato una fonte del governo a Berlino.

Ore 8,30 – Kiev: “Contraerea abbatte missili russi su Odessa” – Le forze di difesa ucraina hanno abbattuto missili russi nella regione di Odessa: lo scrive su Telegram il portavoce dell’amministrazione militare regionale di Odessa Sergei Bratchuk.

Ore 7,30 – Zelensky: “Settimana storica per Ucraina in Ue” – “Inizia una settimana davvero storica. Una settimana in cui sentiremo la risposta dell’Unione europea sullo status di candidato per l’Ucraina. Abbiamo già una decisione positiva da parte della Commissione Europea, e alla fine della nuova settimana ci sarà una risposta dal Consiglio Europeo. Sono convinto che solo una decisione positiva soddisfi gli interessi di tutta l’Europa. Coglierò ogni opportunità per difendere la prospettiva europea per l’Ucraina, per ciascuno di noi, e per raccogliere nuovi sostenitori per noi”: è quanto dichiarato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video pubblicato la scorsa notte. “Ovviamente – ha aggiunto – dovremmo aspettarci una maggiore attività ostile dalla Russia. Di proposito e in modo dimostrativo. Questa settimana esattamente. E non solo contro l’Ucraina, ma anche contro altri paesi europei. Noi ci stiamo preparando. Siamo pronti. Avvertiamo gli alleati”.

Ore 7,00 – New York Times: “Mosca usa armi bandite” – Secondo il New York Times, l’esercito russo avrebbe utilizzato nella guerra in Ucraina munizioni di armi messe al bando dai vari trattati internazionali. “Quasi tutte erano munizioni a grappolo, comprese le loro sub-munizioni, che pongono un grave rischio per i civili per decenni dopo la fine della guerra” scrive il giornale secondo cui “più di 330 altre armi sembrano essere state usate contro o vicino strutture civili”.

Leggi anche: 1. ESCLUSIVO TPI – Viaggio nell’inferno di Bucha: ecco cosa abbiamo visto / 2. No, quei morti non sono figuranti: il fact-checking sui fatti di Bucha / 3. Come si è arrivati alla guerra Russia-Ucraina e cosa vuole Putin

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra in Ucraina, Isw: "Primo stop russo da inizio invasione". Zelensky: "Le armi occidentali funzionano a pieno ritmo"
Cronaca / Somalia, ucciso da una bomba Omar Hassan: era stato condannato e poi assolto per l’uccisione di Ilaria Alpi
Esteri / Bimbo palermitano di sei anni muore a Sharm el-Sheik, ipotesi intossicazione. Il padre è in terapia intensiva
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra in Ucraina, Isw: "Primo stop russo da inizio invasione". Zelensky: "Le armi occidentali funzionano a pieno ritmo"
Cronaca / Somalia, ucciso da una bomba Omar Hassan: era stato condannato e poi assolto per l’uccisione di Ilaria Alpi
Esteri / Bimbo palermitano di sei anni muore a Sharm el-Sheik, ipotesi intossicazione. Il padre è in terapia intensiva
Esteri / Regno Unito, dimissioni a raffica dal governo Johnson: “Ha le ore contate”
Esteri / Forbes, Rihanna è la più giovane miliardaria degli Stati Uniti. Ma non grazie alla musica
Esteri / Cile, riceve per errore lo stipendio 330 volte, si dimette e fugge: ricercato
Esteri / Estradato dal Brasile il boss Rocco Morabito, deve scontare 30 anni di carcere
Esteri / Guerra in Ucraina, Ankara verso confisca del grano sul cargo russo. Di Maio: "Rafforzamento Nato dimostra fallimento Putin"
Esteri / Vertice italo-turco, Erdogan: “Con Italia rapporti sempre più sviluppati”. Draghi: “Turchi partner, amici e alleati”
Esteri / InvestEU: la Commissione Europea e l’italiana Cassa Depositi e Prestiti firmano il primo accordo europeo di Advisory