Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra in Ucraina, ultime notizie. Potenti esplosioni avvertite a Mykolaiv, nuovi aiuti dagli Usa. Cingolani: “Se Mosca chiudesse il gas, l’inverno potrebbe essere difficile”

Immagine di copertina

GUERRA UCRAINA-RUSSIA: LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 2 LUGLIO 2022

GUERRA UCRAINA-RUSSIA ULTIME NEWS – In Ucraina si continua a combattere da 129 giorni e sale il bilancio di morti tra i civili. Dopo l’attacco missilistico russo contro il centro commerciale di Kremenchuk, ieri a essere colpito è stato un palazzo di Odessa, dove almeno 18 persone sarebbero rimaste uccise. Secondo quanto dichiarato dal portavoce dell’amministrazione militare di Odessa Sergei Bratchuk il missile avrebbe colpito” un edificio residenziale di nove piani, nella regione di Bilgorod-Dniester” a circa 80 chilometri dalla città. Nell’edificio “nove piani di una sezione sono completamente distrutti”, ha dichiarato Bratchuk. Nelle ore successive all’attacco è arrivata la condanna unanime della comunità internazionale alla nuova strage di civili. “I responsabili di atti che equivalgono a crimini di guerra saranno tenuti a rispondere ai sensi del diritto internazionale”, ha scritto in un tweet l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

GUERRA IN UCRAINA, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI, 2 LUGLIO 2022

Ore 14.00 – Di Maio: “Papa importante interlocutore per trovare pace” – “Attribuiamo un grande ruolo alla Chiesa e a Papa Francesco perché può rappresentare un importante interlocutore per trovare la pace, ed e’ in una posizione che gli permette di far dialogare entrambe le parti”. Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo ad un incontro nell’aula consiliare di Pomigliano d’Arco sul tema La guerra in Ucraina. Il ruolo dell’Europa. La situazione internazionale’.

Ore 13.00 – Kiev, 270 missili su Sumy in 24 ore – Nella regione di Sumy, nell’Ucraina nordorientale, sono stati sparati nelle ultime 24 ore circa 270 missili di vario calibro. Lo ha riferito il governatore regionale, Dmytro Zhivytsky, come riportano i media ucraini.  Gli attacchi hanno provocato il ferimento di una donna di 64 anni nell’area di Shalyginsk. “Ci sono anche danni alle infrastrutture: case di civili, fattorie, reti elettriche e una torre idrica”, ha spiegato il governatore.

Ore 12.00 – Procura Kiev denuncia, “344 bambini uccisi e 640 feriti” – L’ufficio della procura minorile ucraina ha riferito oggi che almeno 344 bambini sono morti e circa 640 sono rimasti feriti negli attacchi  compiuti dalla Russia dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina alla fine di febbraio. La maggior parte di loro è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (340), Kharkiv (185), Kiev (116), Chernigov (68), Luhansk (61). Inoltre, un totale di 2.102 strutture educative sono state danneggiate in seguito ad attacchi aerei e di artiglieria quotidiani della Russia. Di queste, 215 sono andate completamente distrutte, secondo i dati dell’ufficio del procuratore raccolti da Ukrinform.

Ore 11.00 – Cingolani: “Se Mosca chiudesse il gas, l’inverno potrebbe essere difficile”- Il ministro della Transizione ecologica: “Dobbiamo accumulare gas per l’inverno. È una corsa perché con la guerra in Ucraina la Russia sta chiudendo i rubinetti”. Poi, sul tema bollette, aggiunge: “Sono stati stanziati oltre 30 miliardi in un anno per mitigare la folle corsa dei prezzi”. Sulla siccità: “Paghiamo errori e carenze decennali”.

Ore 07.40 – Zelensky, grato a Biden per nuovo pacchetto di sostegno – “Tre missili da crociera hanno colpito Serhiivka. I missili hanno colpito anche Zatoka. 12 missili colpiscono Mykolaiv in una sola volta – vari oggetti della città. E’ solo una notte e una mattina… Le mie condoglianze a tutti i parenti e ai cari di coloro che hanno perso la vita a causa di questi attacchi”. Cosi’ il presidente ucraino Zelensky in un post su Telegram. “Sono particolarmente grato agli Stati Uniti d’America e personalmente a Biden per il nuovo pacchetto di sostegno all’Ucraina annunciato oggi – ha detto il leader ucraino – che comprende sistemi NASAMS molto potenti. Un complesso missilistico antiaereo che rafforzerà in modo significativo la nostra difesa aerea. Abbiamo lavorato duramente per questa fornitura”.

Ore 07.00 – Potenti esplosioni avvertite a Mykolaiv – Potenti esplosioni sono state avvertite nella città ucraina di Mykolaiv. Lo ha dichiarato sui social il sindaco Oleksandr Senkevich: “Ci sono potenti esplosioni in città ! Rimanete nei rifugi!” Senkevich ha scritto su Telegram. Non è stato reso noto cosa abbia causato le esplosioni, riferisce Reuters. Le sirene antiaeree hanno suonato in tutta la regione. Mykolaiv conta 476.101 abitanti ed è la nona città più popolosa del Paese.

Leggi anche: 1. ESCLUSIVO TPI – Viaggio nell’inferno di Bucha: ecco cosa abbiamo visto / 2. No, quei morti non sono figuranti: il fact-checking sui fatti di Bucha / 3. Come si è arrivati alla guerra Russia-Ucraina e cosa vuole Putin

Ti potrebbe interessare
Esteri / Medvedev interviene nella campagna elettorale: "Punite i vostri governi"
Esteri / Ucraina, Onu: “I negoziati per fermare la guerra sono ancora lontani”
Esteri / Guerra in Ucraina, la Russia schiera missili ipersonici a Kaliningrad
Ti potrebbe interessare
Esteri / Medvedev interviene nella campagna elettorale: "Punite i vostri governi"
Esteri / Ucraina, Onu: “I negoziati per fermare la guerra sono ancora lontani”
Esteri / Guerra in Ucraina, la Russia schiera missili ipersonici a Kaliningrad
Esteri / Siccità in tutto il mondo: piogge artificiali e razionamenti non bastano
Esteri / Nuova Zelanda, comprano valigie all’asta e trovano i resti di due bambini
Esteri / Sanna Marin scatenata ad un party: la premier finlandese travolta dalle polemiche
Esteri / L'esercito israeliano chiude sei Ong palestinesi etichettate come terroriste: "Attacco alla libertà"
Esteri / La Germania sta finendo il gas e i costi ricadono sui consumatori
Esteri / Kabul, forte esplosione in una moschea: almeno tre morti e decine di feriti
Esteri / Usa, spara nell’appartamento della vicina perché infastidita dal pianoforte: arrestata infermiera