Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Grecia, scoppiato un incendio nel campo di Moria: almeno due morti

Immagine di copertina

La tragedia è avvenuta nell'hotspost allestito sull'isola di Lesbo per identificare i migranti che arrivano sulle coste greche per raggiungere l'Europa

Grecia, protesta nel campo di Moria: almeno due morti

Nel pomeriggio di domenica 29 settembre è scoppiato un incendio nel campo d’identificazione per migranti di Moria, a Lesbo, in cui almeno due persone, una madre e un bambino, hanno perso la vita.

Stando alla testimonianza dei migranti, nel rogo sarebbe morta anche una terza persona, un altro bambino. L’agenzia di stampa Ana invece ferma a due persone il bilancio delle vittime, facendo riferimento a fonti di polizia.

Grecia, incendio nel campo migranti di Moria, morti una madre e un bambino | FOTO E VIDEO

Dopo l’incendio, i migranti hanno protestato per le condizioni disumane in cui si trovano attualmente gli ospiti del centro e hanno chiesto di essere trasferiti sulla terraferma: la polizia ha represso la protesta con gas lacrimogeni, e decine di persone sono rimaste ferite.

L’isola di Lesbo sta diventando un manicomio a cielo aperto dove migliaia di rifugiati bambini tentano il suicidio

“La situazione è tesa” ha affermato il sindaco di Lesbo Stratis Kytelis.

Il campo di Moria, che dovrebbe accogliere un massimo di 3mila persone, è attualmente occupato da 12mila persone ed è diventato il luogo simbolo delle difficoltà dell’Europa di gestire in modo dignitoso l’ondata migratoria che interessa le coste della Grecia.

L’uliveto di Lesbo, dove i bambini tornano a sperare: il reportage di TPI
Lo psichiatra che cura i migranti a Moria: “Allucinazioni, autolesionismo, suicidi. Un trauma collettivo si consuma alle porte di casa nostra”
Ti potrebbe interessare
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Ti potrebbe interessare
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta
Esteri / Nuovi raid sull’Iran: “Colpita l’assemblea che stava eleggendo il successore di Khamenei”. L’esercito di Israele entra in Libano, droni iraniani contro Ambasciata Usa a Riad: nessun ferito. Trump: “Abbiamo abbastanza armi per combattere per sempre”. Teheran avverte gli europei: “Non unitevi alla guerra”. Netanyahu minaccia: “Intensificheremo i bombardamenti”. La Cina: “Fermatevi prima che il conflitto diventi incontrollabile”
Esteri / La guerra ora si allarga: raid sull’Iran e sul Libano, esplosioni a Dubai e Doha. Grossi (Aiea): “Situazione preoccupante, rischio radiazioni”. Tre jet Usa colpiti da fuoco amico per errore. Trump: “Stiamo massacrando Tehran, presto arriverà grande ondata”
Esteri / Trump: “La nuova leadership dell'Iran è pronta al dialogo e anch’io”. Teheran: “Disposti a seri sforzi per la de-escalation”. Continuano gli attacchi aerei sull'Iran, che contrattacca: uccisi 3 soldati statunitensi, 9 morti in Israele, 3 negli Emirati Arabi e 1 in Kuwait. Proteste anti-Usa in Pakistan: 10 vittime a Karachi. Crosetto torna in Italia con un volo militare
Esteri / Stati Uniti e Israele attaccano l’Iran. L’annuncio di Trump: “Khamenei è morto”. Teheran attacca le basi Usa nella regione
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan