Global Sumud Flotilla, le ultime notizie. Israele: “La provocazione di Hamas-Flotilla Sumud è finita, nessuna nave ha violato il blocco”. Dalla Turchia partite altre 45 imbarcazioni | DIRETTA LIVE
Le ultime notizie sulla spedizione umanitaria aggiornate in tempo reale
La marina militare israeliana ha intercettato ventuno imbarcazioni della Global Sumud Flotilla: sono ventidue, al momento, le barche che proseguono la navigazione verso la costa della Striscia di Gaza. Secondo i media turchi una nave, la Mikeno, sarebbe riuscita a raggiungere le acque di Gaza. Intanto, subito dopo la notizia dell’abbordaggio alla spedizione umanitaria per Gaza da parte delle navi militari israeliane, migliaia di persone si sono riversate nelle piazze di tutta Italia per manifestare il proprio dissenso. Di seguito tutte le ultime notizie, aggiornate in tempo reale, sulla spedizione della Global Sumud Flotilla a Gaza di oggi, giovedì 2 ottobre 2025.
Visualizza questo post su Instagram
Ore 17,00 – Gli attivisti prima trasferiti in carcere poi processati da un tribunale speciale – Gli attivisti della Flotilla stanno per sbarcare nel porto israeliano di Ashdod dove vengono consegnati alla polizia: da lì saranno trasferiti con mezzi della polizia e del servizio penitenziario al grande carcere di Ketziot, nel Negev, a sud-ovest di BeerSheba, dove verranno presi in carico dal personale, secondo il piano messo a punto dalle autorità israeliane. Chi rifiuterà l’espulsione sarà processato da un tribunale speciale di funzionari degli Interni, e non da un tribunale ordinario, per ingresso illegale. Secondo il piano approvato dal capo della polizia Dany Levi, all’operazione prenderanno parte circa 600 agenti.
Ore 16,00 – Dalla Turchia partite altre 45 imbarcazioni – Quarantacinque imbarcazioni civili sono partire da Arsuz, località nel sud est della Turchia a sud di Iskenderun, per il Mediterraneo orientale con lo scopo di “dare sostegno alla Global Sumud Flotilla”. Lo riporta Sabah, pubblicando un video in cui si vedono decine di piccole imbarcazioni in mare con a bordo attivisti che sventolano bandiere turche e palestinesi.
Ore 14,30 – Flotilla: “Aggrediti con idranti, barche bloccate dove Israele non ha giurisdizione” – La maggior parte degli equipaggi sono stati prelevati dalle navi e portati a bordo della grande nave da guerra MSC Johannesburg. “Questo – sottolineano dalla Global Sumud Flotilla – è avvenuto dopo essere stati aggrediti con idranti, cosparsi di acqua puzzolente e con le comunicazioni sistematicamente interrotte, in un’ulteriore serie di aggressioni contro civili disarmati”. Alcune barche sono state bloccate da una sorta di barriera di navi in acque internazionali dove, si ricorda, “Israele non ha giurisdizione, così come non ha giurisdizione sulle acque e sulla costa di Gaza, in questo modo Israele aggrava i crimini di guerra continuati e l’embargo illegale” che impone sulla Striscia.
Ore 14,00 – Flotilla: “Rapimento illegale” – “Gli avvocati di Adalah, che rappresentano i partecipanti alla flottiglia presso le autorità israeliane, hanno ricevuto aggiornamenti minimi e non sono stati informati se i circa 443 volontari della flottiglia, prelevati con la forza dalle loro imbarcazioni, arriveranno ad Ashdod, dove dovrebbero essere sottoposti a detenzione illegale”. Lo denuncia la Global Sumud Flotilla, che sottolinea: “Si tratta di un rapimento illegale, in chiara violazione del diritto internazionale e dei diritti umani fondamentali”. Dal comitato direttivo a terra, si ricorda che: “intercettare imbarcazioni umanitarie in acque internazionali è un crimine di guerra; negare assistenza legale e nascondere la sorte dei complessi sequestrati è un crimine”. La richiesta per governi, leader mondiali e istituzioni internazionali è “di intervenire immediatamente per ottenere informazioni sui partecipanti scomparsi, garantire la loro sicurezza e chiederne l’immediato rilascio”.
Ore 13,00 – Israele: “La provocazione della Flotilla si è conclusa” – “La provocazione di Hamas-Flotilla Sumud è finita. Nessuno degli yacht della Flotilla è riuscito nel suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale. Tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, da dove saranno espulsi in Europa. Un’ultima nave di questa provocazione rimane a distanza. Se si avvicinasse, anche il suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva e violare il blocco navale verrebbe impedito”, scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.
Ore 12,00 – Media: Idf, nessuna imbarcazione Flotilla davanti Gaza – L’esercito israeliano smentisce le informazioni diffuse da alcuni attivisti della Flotilla secondo cui – sulla base di indicazioni di tracciamento errate – ci sono imbarcazioni che hanno raggiunto le acque di Gaza. Nessuna delle imbarcazioni della Flotilla è riuscita a raggiungere le acque controllate da Israele al largo della costa di Gaza, afferma l’Idf citato dai media israeliani.
Ore 11,10 – Flotilla: ancora 4 barche verso Gaza – La Global Sumud Flotilla riferisce che 4 delle sue barche proseguono la navigazione verso Gaza. Fra queste le imbarcazioni di aiuti umanitari Marinette e Mikeno, l’ultima delle quali si trova nelle acque antistanti la Striscia ma dal tracker risulta ferma, a 0 nodi. Le altre due imbarcazioni che risultano ancora fra quelle non intercettate sono le due di supporto legale, Shireen e Summertime-Jong, che sono in alto mare.
Ore 11,00 – Flotilla, 39 le barche intercettate. Giallo sulla Mikeno – Sono 39 le barche intercettate. Così calcola la sala di controllo a terra della Global Simud Flotilla. Molte barche sono in navigazione obbligata, dunque il tracker le indica come in navigazione. Al momento, sono sicuramente ancora in navigazione solo tre barche, le due del team legale che si sono allontanate già ieri sera dall’area di intervento per preservare operatività degli avvocati e documentazione raccolta, la Marinette, rimasta sempre molto indietro. E’ giallo sulla Mikeno, la barca che sembra essere arrivata in acque palestinesi. Il contatto con il bridge è stato perso dopo prima dell’1 di notte e da ore orma risulta ferma, con velocità di crociera zero nodi.
Ore 10,00 – Attivista: “Altre 11 barche in arrivo a Gaza per rompere il blocco di Israele” – “Noi della Freedom Flotilla Coalition esprimiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno agli amici della Sumud. Questo movimento dell’umanità contro la barbarie non è finito stanotte. Siamo 11 barche che si stanno muovendo verso Gaza con lo stesso obiettivo, rompere il blocco illegale di Israele su Gaza, rifiutare la legge del più forte e ristabilire il primato del diritto internazionale. E’ il momento di mobilitarci e di lottare”, dice in un messaggio postato pochi minuti fa l’attivista Fabio Saccomanni.
Ore 9,30 – Sarebbero 21 le navi intercettate e circa 200 le persone in arresto – Le forze israeliane hanno infine fermato e abbordato la Global Sumud Flotilla quando era ormai a circa 70 miglia da Gaza, con circa venti imbarcazioni e 5 gommoni. La flottiglia, che trasporta medicine e cibo a Gza, è composta da oltre 40 imbarcazioni civili con a bordo circa 500 tra parlamentari, avvocati e attivisti. Sarebbero 21 le navi intercettate e circa 200 le persone poste in arresto.
Ore 9,00 – Circa 30 gli italiani fermati finora – Si ritiene che siano circa una trentina gli italiani fermati finora da Israele nell’ambito dell’operazione di intercettazione delle barche della Global Sumud Flotilla, che erano dirette a Gaza. È quanto si apprende da fonti informate, che sottolineano che il numero dei fermati potrebbe salire perché gli abbordaggi sono in corso. Le fonti evidenziano che l’operazione sarà lenta, per evitare pericoli.
Ore 8,30 – Tel Aviv: “Passeggeri Flotilla verso Israele, stanno bene” – “I passeggeri di Hamas-Sumud sui loro yacht stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, dove inizieranno le procedure di espulsione verso l’Europa. I passeggeri sono sani e salvi e in buona salute”. Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.
Ore 8,00 – Salgono a 20 le barche intercettate, altre 22 avanti verso Gaza – Sono salite a 20 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate dalle forze israeliane, mentre 22 barche proseguono al momento la navigazione verso la costa della Striscia di Gaza. È quanto risulta dal tracker che segue in diretta il percorso della Flotilla. Le imbarcazioni fermate sono Adara, All In, Alma, Aurora, Captain Nikos, Dir Yassine, Florida, Grande Blu, Hio, Huga, Jeannot III, Karma, Mohammad Bhar, Morgana, Otaria, Oxygono, Seulle, Sirius, Spectre e Yulara.
Breaking | Israeli occupation forces have detained Greta Thunberg and dozens of participants aboard the Global Sumud Flotilla, including journalists, while illegal interception attempts of the remaining boats are still ongoing pic.twitter.com/zBTTSd9u2N
— Quds News Network (@QudsNen) October 1, 2025