Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un giudice Onu tra le persone arrestate dopo il golpe fallito in Turchia

Immagine di copertina

Il magistrato turco Aydin Sefa Akay si trova in carcere nonostante l'immunità diplomatica. Inutili gli sforzi delle Nazioni Unite per avere informazioni dalle autorità

Tra le migliaia di persone arrestate dalle autorità turche per presunti legami con gli autori del golpe fallito del 15 luglio c’è anche un giudice delle Nazioni Unite, Aydin Sefa Akay, cittadino turco e membro del tribunale Onu che sta processando gli ultimi crimini di guerra commessi in ex Jugoslavia e in Ruanda. Nonostante l’immunità diplomatica garantita dalla sua carica, Akay risulta trovarsi in carcere dal 21 settembre 2016.

Dopo la notizia dell’arresto, il presidente dell’organo di cui Akay è parte, lo statunitense Theodore Meron, e le Nazioni Unite stesse si sono attivate per contattare il governo turco ma non hanno ricevuto risposta. Così il 9 novembre hanno denunciato la vicenda presso l’Assemblea generale Onu a New York.

Il presidente Meron ha confermato che le Nazioni Unite hanno inoltre richiesto più volte di ricevere materiale informativo sulle cause della detenzione e sulle condizioni del magistrato, senza mai ricevere alcuna risposta.

La figlia del magistrato vive in Italia e ha lanciato un appello verso la comunità internazionale e il nostro paese affinché aiuti il padre.

“Al di là del fattore umano, comune purtroppo a molte altre persone, il caso particolare segna un nuovo traguardo: con la permanente lesione dell’ immunità diplomatica del giudice Onu, La Turchia sta ledendo, giorno dopo giorno, l’articolo 7 dello statuto di sicurezza della Carta delle Nazioni Unite, cui formalmente aderisce”, si legge nel messaggio diffuso online dalla figlia.

Akay è membro del Meccanismo residuale internazionale per i tribunali penali (Irmct), il cui compito è quello di concludere le attività residue dei Tribunali penali internazionali per il Ruanda e per l’ex-Jugoslavia. 

La notizia del suo arresto è stata mantenuta in un primo momento riservata, ma è stata resa pubblica quando i familiari hanno potuto constatare che gli sforzi delle Nazioni Unite sono stati vani.

Dopo il fallimento del golpe e la dichiarazione dello stato di emergenza, in Turchia oltre 110mila giudici, insegnanti, poliziotti e funzionari pubblici sono stati sospesi o allontanati e 36mila formalmente arrestati nel corso della repressione attuata dal presidente Recep Tayyip Erdogan per presunti legami con gli autori del tentato colpo di stato.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027