Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il giornalista tedesco arrestato in Turchia si è sposato in carcere

Immagine di copertina

Deniz Yucel, corrispondente del Die Welt, è stato arrestato a febbraio con l'accusa di spionaggio e favoreggiamento della propaganda

Il corrispondente del quotidiano tedesco Die Welt in Turchia, Deniz Yucel, in carcere nel paese turco dal 27 febbraio, ha sposato la sua compagna nel carcere di Silivri, a nord di Istanbul. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Per l’occasione il ministro della Giustizia turco Bekir Bozdag ha imposto un divieto di scattare foto o girare video.

Il giornalista turco-tedesco, in carcere con l’accusa di spionaggio e la cui posizione è aggravata dal possesso di doppio passaporto tedesco e turco, ha sposato la compagna Dilek Mayaturk, producer televisiva.

Alla cerimonia, terminata dopo la lettura di due poesie scritte dagli sposi, hanno partecipato in veste di testimoni l’avvocato di Yucel e la parlamentare del partito di opposizione Chp, Safak Pavey.

I colleghi di Yucel hanno fatto gli auguri al giornalista imprigionato con un tweet e una foto scattata nella redazione del Die Welt di Berlino:

Yucel è detenuto col sospetto di aver favorito la propaganda per il partito curdo del Pkk e del movimento di Gulen. Il presidente turco Erdogan ha definito Yucel una “spia tedesca”.

Yucel è il primo giornalista tedesco arrestato in seguito al giro di vite iniziato con il tentato colpo di stato turco nel luglio 2016. Berlino ha chiesto il suo rilascio, ma Ankara ha rigettato la richiesta. 

Il giornalista del Die Welt rischia dieci anni di carcere nel caso in cui venga condannato per le accuse di incitamento all’odio e di favoreggiamento della propaganda.  

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta