Covid ultime 24h
casi +13.844
deceduti +364
tamponi +350.034
terapie intensive -75

In Giappone un sindaco di nome Jo Baiden è diventato famoso dopo le elezioni americane

Di Antonio Scali
Pubblicato il 11 Nov. 2020 alle 21:01
1.1k
Immagine di copertina

Un curioso caso di omofonia ha reso celebre un sindaco di un piccolo paesino del Giappone. Il motivo? Il suo nome è Jo Baiden, esattamente come si pronuncia quello del nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Il primo cittadino giapponese ha 73 anni ed è alla guida di Yamato, un paesino nella prefettura di Kumamoto, nell’estremo sud del Giappone.

Come spesso accade in questi casi, a notare la curiosa coincidenza sono stati alcuni utenti sui social, poi la notizia è diventata virale sui media del Sol Levante. Jo Baiden ha scoperto di essere famoso dalla nuora. In realtà il vero nome del sindaco è Yutaka Umeda, ma in giapponese i caratteri kanji che compongono il suo nome possono essere pronunciati anche in un altro modo: Baiden Jo. Ora spera che questo momento di popolarità possa fare bene al turismo della sua Yamato, e magari di ottenere un gemellaggio con una città americana.

Leggi anche: 1. Kamala Harris entra nella storia: è la prima donna (nera e asiatica) a diventare vicepresidente degli Usa; // 2. Usa 2020, vince Joe Biden: chi è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America

1.1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.